Primo soccorso veterinario del cane: ad Arnesano un corso teorico-pratico

lunedì 4 febbraio 2019
Il 24 febbraio nel Palazzo Marchesale. Organizza la Scuola Cinofila Italiana (SCISAR). Il corso è aperto a tutti.

Anche quest’anno la Scuola Cinofila Italiana (SCISAR) sotto l’egida di Aics Cinofilia organizza il “Corso teorico-pratico di primo soccorso veterinario del cane” che si terrà il prossimo 24 febbraio presso la Sala Botte dello storico Palazzo Marchesale ad Arnesano (Le) dalle 8.30 alle 13:30.
L’evento è organizzato dall’Associazione SCISAR – Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca Asd Aps, con il patrocinio del Comune di Arnesano sarà tenuto dal Dott. Giuliano VILLANI (Medico Veterinario) e da Marco SCIALPI (Educatore ed Istruttore Cinofilo).

Il corso ha l’obiettivo di diffondere le conoscenze di base del primo soccorso sul cane, necessarie per assistere in caso di necessità i nostri amici a 4 zampe.
Durante la lezione teorico-pratica s’imparerà a riconoscere i segni più comuni che possono coinvolgere l’animale e, con l’uso di appositi manichini da addestramento che simulano l’anatomia del cane, si apprenderanno le manovre di rianimazione e primo soccorso necessarie per prestare le prime cure in attesa dell’intervento specialistico del medico veterinario.
Il corso si svilupperà in due fasi, ovvero una parte teorica in cui verranno trattati gli argomenti utili a poter riconoscere segni e sintomi dei cani, soggetti a problemi più o meno comuni (come ad esempio: arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree, annegamento, ustioni, avvelenamento, parassiti, colpi di calore, ecc.) e una parte pratica volta a fornire un’adeguata assistenza per ognuna delle circostanze trattate, ovvero: praticare la rianimazione cardiopolmonare, utilizzare prontamente bendaggi e tamponamenti a seguito di emorragie, immobilizzare correttamente e trasportare l’animale in completa sicurezza nel caso di fratture. Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Il corso è aperto a tutti: tempo per iscriversi fino al 18 febbraio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola attraverso l’indirizzo e-mail: info@scuolacinofilaitaliana.it oppure al numero 329/1370248.
Altri articoli di "Animali"
Animali
10/04/2019
Il progetto di due salentini salva le galline destinate ...
Animali
05/04/2019
Il povero animale è stato colpito sul collo, vicino alla testa. L'intento era di ...
Animali
04/04/2019
Incastrato tra le sbarre e spaventato: è stato salvato da un gruppo di ciclisti un ...
Animali
01/04/2019
La felicità dei delfini nelle splendide immagini di ...
Fave, piselli, derivati e alcuni medicinali sono tossici per chi è affetto da favismo: il sindaco di Sesto ...
clicca qui