La musica d'autore di "Tele & Ragnatele"

venerdì 4 novembre 2011
Prosegue con otto nuovi appuntamenti la rassegna musicale presso la Saletta della Cultura “Gregorio Vetrugno” di Novoli
 
La musica d’autore è il marchio inconfondibile di “Tele & Ragnatele”, la rassegna curata da Mario Ventura e organizzata in collaborazione con Coolclub, che dopo l’inaugurazione col cantautore Mimmo Cavallo prosegue fino a dicembre con otto appuntamenti. 
Sabato 5 novembre a salire sul palco del piccolo centro culturale alle 21.30 sarà la giovane cantautrice brindisina Valentina Gravili (nella foto), vincitrice del Premio Mei 2011 come “Miglior autoproduzione” per l’album La balena nel Tamigi. Autrice di testi e musica, scrive le sue canzoni inizialmente per hobby, fino a quando conosce casualmente il produttore Pino Romanelli che la porta in sala d’incisione. Nel 1999 esce così un cd singolo contenente tre brani: Rinuncia, Silenzio e Inganno visivo. L’anno dopo pubblica il suo cd d’esordio Alle ragazze nulla accade, accolto con grande entusiasmo da tutta la stampa specializzata. Un consenso di critica che si concretizza con l’assegnazione del Premio Ciampi 2001 come “Miglior debutto discografico”. 
Da qui l’inizio di una serie di live che la portano sul palco insieme ad artisti come Cristina Donà, Carmen Consoli, Nicolò Fabi, Irene Grandi, Luca Madonia, Max Gazzè, Bandabardò e Suzanne Vega. Nel 2009 esce La comica finale, incluso nel tributo ad Angelo Branduardi “Cogli la prima mela”. Nell’aprile del 2011 pubblica l’album La balena sul Tamigi, dieci tracce cantautorati dal sapore pop sotto la supervisione di Amerigo Verardi. L’inconsueto titolo si ispira alla vicenda avvenuta nel 2006 ad un piccolo cetaceo che, smarrito il senso dell’orientamento, si era ritrovato nelle acque del celebre fiume londinese. Valentina fa dello smarrimento di quella balena la metafora dei nostri tempi, in cui i punti di riferimento vengono a mancare e ci sente persi. 
Sabato 19 novembre torna invece nella Saletta l’autore/compositore Bungaro, tra i più originali e apprezzati dalla critica italiana. Dopo alcuni concerti dello scorso anno con Omar Sosa, Paula Morelenbaum, Fiorella Mannoia e Ambrogio Sparagna per la presentazione dell’album Arte,  Bungaro propone un tour acustico affiancato da Michele Ascolese, già collaboratore di Fabrizio De Andrè e Angelo Branduardi, tra jazz, pop e classici della canzone d’autore. 
Venerdì 25 novembre ultimo appuntamento del mese con Ettore Giuradei, che presenterà i brani del suo terzo cd La repubblica del sole con un concerto insieme vicino e distante, sanguigno e raffinato, a cavallo tra tradizione e rinnovamento. Info: 347.0414709. 
 
Claudia Mangione
 
(fonte: Belpaese)
Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
04/09/2019
Continuano gli appuntamenti di improvvisazione con lo ...
Spettacoli
01/09/2019
L'autore romano in tournéé con "Un'ora ...
Spettacoli
28/08/2019
La rassegna promossa dall’amministrazione comunale ...
Spettacoli
28/08/2019
Appuntamento il 30 agosto a San Foca per la Notte Locomotive: sul palco con Noemi anche i ...
 Stress ambientali, malattie infiammatorie da alimenti, consumo eccessivo di zuccheri raffinati, alimenti ...
clicca qui