Al via una lunga fase di maltempo: temporali in arrivo dal mar Ionio

martedì 22 gennaio 2019

Tempo in progressivo peggioramento sul Salento per la risalita dal Tirreno occidentale di una bassa pressione, già in parziale fase di occlusione (linea fucsia coi triangolini e i semicerchi alternati) e attualmente centrata, con un minimo di 1005 hPa, lungo le coste meridionali sarde.
La "lacuna barica" creatasi sul Bacino del Mediterraneo farà da "calamita" per l'arrivo dalla Groenlandia, tra domani e mercoledì, di una massa di aria fredda, la cui parte più avanzata, il fronte freddo, è ormai a ridosso della Gran Bretagna (linea blu coi triangolini).

Risveglio col maltempo (piogge sparse soprattutto sui settori meridionali e qualche temporale). Dal mezzodì in poi tende a migliorare lentamente ed entro la serata avremo delle aperture del cielo ampie. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, minime in calo (max 9-14°, min 3-8°). Vento meridionale moderato/sostenuto (Sud o SW). Mari mossi o molto mossi. Sistema temporalesco in risalita dal Mar Ionio: a breve, possibile coinvolgimento degli estremi settori meridionali.

Fonte: 
SuperMeteo - Centro Meteo Salento

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
25/04/2019
Il caldo respiro nord-africano si farà sentire ...
Meteo
24/04/2019
 La persistenza di correnti meridionali sui settori centro-orientali del Bacino del ...
Meteo
23/04/2019
E' stato lo scirocco il protagonista ...
Meteo
22/04/2019
Il vero protagonista di questo lunedì di Pasquetta è il tempo. È ...
Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità confermano quello che già sapevamo, ma ...
clicca qui