Ex tribunale, oltre un milione di euro per l'efficientamento energetico e la riqualificazione

lunedì 21 gennaio 2019

L’immobile di Campi salentina sarà la nuova sede per l'Unione dei Comuni del Nord Salento.

È stato finanziato il progetto di efficientamento energetico e riqualificazione dell’ex tribunale di Campi Salentina: l’obiettivo è la valorizzazione e la ristrutturazione dell’immobile, da destinare all'Unione dei Comuni, a sede unica dell’ARO, all'Ambito Territoriale Sociale di Zona e eventualmente a ufficio della Polizia Locale dell’Unione, se l’idea di avere un unico corpo per il Nord Salento, dovesse diventare concreta.

Per la gestione dell’archivio dell'ex tribunale, di proprietà del Ministero e quindi di competenza del presidente del Tribunale di Lecce, è stato osservato il protocollo concordato dall'allora presidente dell’Ente e del Tribunale (Leone – Giardino) che prevedeva la ristrutturazione e la messa a disposizione dello stesso con il relativo sgombero a carico del Comune di Campi Salentina.

“Da Presidente dell’Unione ho sempre condiviso queste scelte – afferma il sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino -  perché programmate in funzione di un intero territorio”.

Nel parcheggio antistante è prevista l’istallazione delle prime colonnine pubbliche di ricarica per auto elettriche e la costruzione di una sala conferenze open-space. Il finanziamento dell’opera ammonta a 1.350.300 di euro (Atto dirigenziale 7 del 18 Gennaio 2019 – Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia). Il progetto venne inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 15-17 dall'allora assessore ai lavori pubblici del Comune Campi S.na Angelo Sirsi (giunta di Egidio Zacheo).

Altri articoli di "Politica"
Politica
25/05/2019
Non solo amministrative nella tornata elettorale di ...
Politica
24/05/2019
Ultime ore di campagna elettorale a Lecce: i candidati ...
Politica
24/05/2019
Le ragioni dell’esposto, presentato l’8 maggio ...
Politica
23/05/2019
Iniziano le ultime ore di campagna elettorale a Lecce, con ...
È ancora la colonscopia classica l’esame più sicuro per individuare un cancro al colon o altri tipi ...
clicca qui