"Six square meters", il progetto per rilanciare la falegnameria del carcere

domenica 20 gennaio 2019
Tra gli obiettivi avviare una linea di produzione made in Salento di arredi carcerari  

A Lecce domani i vincitori del Concorso “Six square meters - una nuova idea di arredo per gli spazi detentivi”. Fabio Gigone e Angela Gigliotti incontreranno la direttrice
della Casa circondariale ed effettueranno un sopralluogo
negli ambienti e in falegnameria per la realizzazione del prototipo. I due architetti saranno accompagnati dal Presidente dell’Ordine Architetti di Lecce Rocco De Matteis e dal Coordinatore del Concorso Flavio De Carlo. “Ottimo sistema costruttivo e buon design interno, concretezza e soprattutto fattibilità del progetto. Buon sistema razionale dell’insieme”: queste le motivazioni per cui la Giuria di Concorso, composta da Roberto Palomba, Nicola Di Battista, Paola Buffa, Rocco De Matteis, Carlo Alberto Augieri, coordinatore Flavio De Carlo; segreteria Tecnica Tommaso Marcucci; Responsabile del Procedimento Giuseppe Renna, aveva individuato in “TAAC” la proposta migliore tra le numerose partecipanti.
Obiettivi del prototipo concorrere alla riscrittura delle schede tecniche di riferimento su modalità, materiali, prescrizioni per progettare e realizzare gli arredi carcerari chiamando la comunità degli architetti e dei designers a misurarsi con la progettazione degli arredi destinati alle stanze di pernottamento degli Istituti Penitenziari; promuovere l’avviamento di una vera e propria linea produttiva di arredi per gli Istituti penitenziari da realizzare nella falegnameria della Casa Circondariale di Borgo San Nicola contribuendo così al reinserimento sociale e occupazione dei detenuti.

Il Concorso è promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce; sostenuto da Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione Casa Circondariale di Lecce, Università del Salento, Fondazione Banca Popolare Pugliese “Giorgio Primiceri” – Onlus, Ance Lecce; patrocinato da Consiglio Nazionale Architetti PPC, Regione Puglia, Comune di Lecce.

 

Altri articoli di "Società"
Società
19/05/2019
Questa mattina il taglio del nastro.  E' stata ...
Società
18/05/2019
Sei i temi dell’appuntamento di lunedì 20, in via Nazario ...
Società
17/05/2019
Decisione unilaterale da parte dei giostrai che hanno ...
Società
16/05/2019
Arci Lecce chiama a raccolta per preparare decine di lenzuola da esporre in città ...
Oggi, grazie all’intervento del dottor Alessandro D’Amelio, parliamo di un esame che che qualcuno ...
clicca qui