“The Sound of Silence", a Giuggianello seminario di Musicoterapia: in cattedra Jos De Backer

venerdì 18 gennaio 2019
Workshop il 2 e 3 febbraio. Iscrizioni entro il 25 gennaio. A cura dell’Associazione Culturale “Musicoterapia Salento”.

IL 2 e 3 febbraio presso l’Associazione Culturale “Musicoterapia Salento”, a Giuggianello, si terrà il workshop “The Sound of Silence, il silenzio come principio organizzatore nell’improvvisazione clinica”, con il clinico e terapeuta belga Jos De Backer. L’evento rappresenta un'occasione di approfondimento di una disciplina in continua crescita come la musicoterapia, sotto la guida di uno dei suoi massimi esponenti a livello europeo. Jos De Backer è professore di musicoterapia presso l'University College of Arts e Direttore del Dipartimento di musicoterapia del Centro Psichiatrico Universitario dell'Università Cattolica di Leuven. La due giorni è aperta e indicata non soltanto ai professionisti della musicoterapia, ma anche a musicisti, medici, psichiatri, psicologi, educatori e a tutti coloro interessati ad approcciarsi ai temi affrontati.

Il workshop sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti relativi al ruolo del silenzio in musicoterapia e nella relazione tra paziente e terapeuta. Il Professor De Backer affronterà anche altri temi cardine della disciplina, come il ruolo della musica nel processo terapeutico e il suono del Sé all'interno dell'improvvisazione musicale. Il seminario prevede momenti di approfondimento teorico e momenti di studio pratico e di improvvisazione, anche attraverso l’utilizzo di diversi strumenti musicali.

All'interno del programma sono previste 4 ore di supervisione clinica, che verranno riconosciute ai fini dell'iscrizione nei registri AIEMME (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia). Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti, è possibile iscriversi entro il 25 gennaio 2019.

L'associazione è vincitrice PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione),

Per info e adesioni: 328 72 44 753 – musicoterapiasalento@gmail.com





 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
23/04/2019
Il 25 aprile a Caprarica la 171^ Fiera di San Marco: una ...
Tempo libero
19/04/2019
Torna il rituale appuntamento con la Pasquetta nel Salento: ...
Tempo libero
15/04/2019
Dai giochi nel Parco Avventura ai cibi tradizionali, il ...
Tempo libero
12/04/2019
Oggi alle 16 presso l'orto botanico salentino, strada vicinale S.Angelo. Una passeggiata ...
Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità confermano quello che già sapevamo, ma ...
clicca qui