HospitArti, mostra di quadri e poesie per i degenti del "Fazzi"

mercoledì 16 gennaio 2019

Nell’atrio dell’ospedale Fazzi la mostra di quadri e poesie “Il canto degli ulivi”.

Quadri e poesie nell’atrio del “Vito Fazzi” di Lecce. Da qualche giorno, nell’ambito della rassegna di eventi “HospitArti - Musica ed altro fuori dal reparto” dedicata ai degenti dell’ospedale, ha preso il via “Il canto degli ulivi - Il Salento ritratto con pennelli e parole”, una mostra che associa il linguaggio pittorico e quello della poesia per un omaggio alla nostra terra.

Otto riproduzioni di opere vedutiste – fanno sapere gli organizzatori dell’Associazione di Volontariato C.a.Sa. di Lecce - dell’artista leccese Marco Tommaso Fiorillo, tutti paesaggi salentini, si sposano a testi poetici che in vario modo evocano quegli stessi paesaggi e atmosfere, spesso trasformandoli in luoghi dell’anima. I poeti, noti e meno noti, vanno da Vittorio Bodini a Rina Durante, da Franco Lupo a Pino Povero, da Angelo Micello a Giuseppe Semeraro.

La mostra è ora allestita nell’atrio del “Vito Fazzi”, lo spazio privilegiato degli eventi artistici di HospitArti, ed è concepita come esposizione itinerante: si sposterà quindi in altri ambienti più prossimi ai reparti, nell’intento di raggiungere il maggior numero possibile di degenti, ma anche visitatori, assistenti e operatori del personale sanitario. Una “boccata” d’arte e di bellezza offerta a ciascuno, per contribuire a rendere più umani i luoghi della cura.

HospitArti e? un progetto dell’Associazione di Volontariato C.a.Sa. di Lecce, in collaborazione con la ASL di Lecce. E? tra i vincitori del concorso “Orizzonti solidali” promosso dalla Fondazione Megamark, patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato Regionale alla Solidarieta?.

 

 

 

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
24/04/2019
L'intervento al SS Annunziata di Taranto: la ragazza di 23 anni, violinista, si sta ...
Sanità
24/04/2019
Sabato 27 aprile omaggio al medico salentino scomparso nel ...
Sanità
17/04/2019
Lo ricorda Aldo Schiavano direttore del Distretto Socio ...
Sanità
17/04/2019
Il Comitato Tecnico scientifico ha attribuito ...
Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità confermano quello che già sapevamo, ma ...
clicca qui