Ordine degli avvocati, rinnovate le elezioni per il rinnovo del consiglio

venerdì 11 gennaio 2019

Nella giornata di ieri la decisione di rinviare la consultazione per il quadro d’incertezza normativa sulla eleggibilità dei consiglieri con doppio mandato.

Rinviate le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati che erano state fissate per il 17 e 18 gennaio: è stato deciso nel pomeriggio di ieri, dopo che si era diffusa la notizia della riunione del Consiglio dei ministri convocata nella stessa giornata per sciogliere i dubbi interpretativi sulla eleggibilità dei consiglieri con doppio mandato. Dubbi emersi dopo che, lo scorso dicembre, la Corte di Cassazione, a sezioni unite, si era espressa ritenendo ineleggibili nei Consigli degli ordini forensi, gli avvocati in carica per due mandati consecutivi.

“In un clima di incertezza normativa – ha spiegato la presidente Roberta Altavilla - e accogliendo la richiesta di numerosi colleghi, abbiamo ritenuto di differire a data da destinarsi le elezioni in attesa che il decreto sciolga ogni dubbio. Non si può infatti votare con il timore di ricorsi elettorali che turberebbero la serenità del Foro, divenendo così ostacolo per il regolare svolgimento delle attività del Consiglio. Anche altri consigli hanno rinviato le elezioni per le medesime ragioni”.

Il decreto legge in approvazione prevede che il rinnovo dei consigli scaduti debba effettuarsi entro il 31 luglio 2019. Proprio nelle scorse ore si erano susseguiti due emendamenti: il primo, degli onorevoli Luigi Vitali e Anna Maria Bernini (Forza Italia) stabiliva che il doppio mandato decorresse solo successivamente all’entrata in vigore della legge professionale; il secondo, dei senatori Simone Pillon (Lega) e Alessandra Riccardi (Movimento 5 Stelle), invece, riteneva che la regola del doppio mandato dovesse rispettare l’orientamento della Cassazione, e quindi fosse retroattiva. Ogni dettaglio relativo alla decisione assunta è contenuto nell’estratto di delibera pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine.

Altri articoli di "Società"
Società
17/06/2019
La famiglia di Merine in difficoltà per le cure di ...
Società
15/06/2019
Il lido di Melendugno attrezzato per i malati di Sla ha ...
Società
15/06/2019
Continua la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale ...
Società
15/06/2019
L’attore e regista americano sarà dapprima a Giovinazzo, paese di origine ...
La Lilt nel mese di giugno si concentra su false notizie e luoghi comuni che alimentano allarmismo, oppure false ...
clicca qui