Trivelle, De Lorenzis difende il governo: "In corso il rigetto di tutte le autorizzazioni"

mercoledì 9 gennaio 2019

Sul tema interviene il deputato grillino, oggi vicepresidente della Commissione Trasporti. 

Sulle trivelle il governo starebbe perseguendo la via del rigetto di tutte le autorizzazioni: l’assicurazione arriva da Diego De Lorenzis, vicepresidente della Commissione Trasporti e deputato del M5S, che difende l’operato in materia dell’esecutivo nazionale, dopo le polemiche degli ultimi giorni inerenti proprio alle nuove concessioni petrolifere autorizzate.

Per De Lorenzis, invece, nel dibattito si sarebbero trascurate alcune informazioni fondamentali: “In primis – afferma -ribadisco la volontà di questa maggioranza di modificare le norme esistenti per rendere sconveniente qualunque tentativo di ricerca e sfruttamento di fonti fossili sia in mare sia sulla terraferma”.

“In secondo luogo – aggiunge - i ministeri competenti rigetteranno tutte le richieste di nuove autorizzazioni per i permessi di ricerca di idrocarburi nel sottosuolo del territorio nazionale. Una scelta coerente con la linea programmatica che questo governo intende attuare sulle fonti di approvvigionamento energetico. I mercati evidenziano il sorpasso delle rinnovabili su quello delle fonti fossili e costerà sempre meno produrre elettricità da energia rinnovabile. Ed è questo l’indirizzo che il m5s ha da sempre intrapreso”.

“Nei primi mesi del 2018, l’energia eolica e quella solare, i costi di produzione sono ulteriormente diminuiti confermando un trend ormai inarrestabile: le tecnologie per l’uso delle rinnovabili richiedono minori investimenti in conto capitale nel medio periodo. È dunque un dato di fatto l’insostenibilità ambientale ed economica delle tecnologie risalenti ai combustibili fossili. Per le stesse ragioni è ancor più evidente e condannabile la scelleratezza dei permessi rilasciati per la ricerca di petrolio nei nostri mari dai precedenti governi negli scorsi anni”.

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
17/06/2019
Le proposte di Coldiretti Puglia che denuncia: “In pattumiera cibo buttato per ...
Ambiente
17/06/2019
E’ quanto emerge da uno studio di Coldiretti Puglia, ...
Ambiente
14/06/2019
Arriva un altro finanziamento da parte della Regione Puglia ...
Ambiente
13/06/2019
Nell’annosa vicenda di un sito per i rifiuti dell’Aro 6, l’assessore ...
L’obiettivo della deospedalizzazione è possibile in Puglia grazie a un progetto che permette a chi ...
clicca qui