Al via l'XI edizione dell'Xmas Guitar Contest

lunedì 24 dicembre 2018
Inaugurazione venerdì 28 dicembre alla chiesa di San Sebastiano di Lecce. 

Al via l’undicesima edizione dell’Xmas Guitar Contest, il laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz che ospita Masterclass, workshops, seminari – performance e concerti nonché una selezione per giovani concertisti. L’iniziativa, nasce nel 2008 da un progetto di Stefano Sergio Schiattone, il direttore artistico, e costituisce la cellula embrionale del Salento Guitar Festival affermandosi come evento di tradizione del calendario natalizio nella città storica. L’iniziativa, oltre alle consolidate sinergie con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa,” sede di Lecce e sede distaccata di Ceglie Messapica e con la Fondazione Palmieri, annovera la collaborazione con il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce. Tra i partners, il “Fiuggi Guitar Festival”, l’Associazione “Ludi e Preludi” e l’Associazione “A. Lauro” di Catania, la liuteria Paolo Falorni di Prato, Guitarsland, Leccesette.

Inaugurazione venerdì 28 Dicembre 2018 ore 21 alla Chiesa di San Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri, in vico dei Sotterranei 23 a Lecce con il concerto “Omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco” in occasione della celebrazione del 50° anniversario della scomparsa del grande compositore fiorentino, una delle figure più rilevanti del novecento musicale italiano e internazionale. La formazione è composta dalla flautista Chiara Rucco, dal soprano Antonella Alemanno, al fagotto, Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio di Musica di Lecce, alla chitarra, Stefano Sergio Schiattone, direttore artistico del Salento Guitar Festival.

Secondo appuntamento Domenica 30 Dicembre ore 19 sempre presso la Fondazione Palmieri

con il duo chitarra e violoncello composto da Francesco Diodovich e Giovanna Buccarella, entrambi docenti al Conservatorio di Musica”N. Piccinni” di Bari, che presenteranno in prima assoluta il loro pubblicazione discografica “Viajes”edita dall’etichetta Guitart nel novembre scorso.

Le attività formative si svolgeranno presso l’Hotel Tiziano e la sede succursale del Conservatorio “T Schipa” in via Calasso a Lecce nei giorni 3, 4 e 5 Gennaio. Docente della Masterclass, ospite da Salerno, il M° Luciano Tortorelli.

Chiusura dei lavori il 5 Gennaio con il concerto dei partecipanti alla Masterclass presso l’Auditorium del Concervatorio “T. Schipa” in via Ciardo alle ore 18.

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
19/01/2019
La band garage statunitense inaugura la nuova ricca stagione del Sud Est Indipendente, ...
Musica
16/01/2019
Domani, 17 gennaio, nel circolo Arci di Lecce. Serata in ...
Musica
14/01/2019
La cantante 25enne, originaria di Monteroni, lancia il ...
Musica
12/01/2019
Lo storico gruppo di musica salentina di Muro Leccese ...
Dopo l’anticipazione dei mesi scorsi, finalmente sono stati pubblicati ieri sul sito del Ministero della Salute i ...
clicca qui