Tutta la Taranta giorno per giorno

venerdì 5 agosto 2011
Sono 14 le tappe della rassegna itinerante dei “Concerti Festival 2001” della Notte della Taranta, fino alla kermesse finale del 27 agosto a Melpignano. E per la prima volta in lista c’è anche la città di Lecce 
 
In attesa del concertone finale del 27 agosto nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani di Melpignano, la Notte della Taranta comincia a muovere i primi passi con il consueto percorso itinerante che nei 15 giorni che precedono l’evento clou dell’estate salentina anima di pizzica e tarantate molti centri della provincia. E quest’anno, novità delle novità, una delle tappe è prevista anche nella città capoluogo. 
I “Concerti Festival 2011” partono l’11 agosto da piazza Vittoria di Corigliano d’Otranto e proseguono il 12 in piazza Pio XII a Cursi. Sabato 13 si passa in villa comunale a Zollino, mentre il 14 la pizzica e la world music si ballano in piazza Sant’Oronzo e Lecce.
La nuova settimana tarantata inizia martedì 16 in piazza San Pietro a Galatina, poi in sequenza il tamburello fa visita alla Zona 167 di Castrignano dei Greci (il 17), in villa comunale a Sternatia (il 18) e in Largo Santa Sofia di Martano (il 19). Il week end ferragostano si conclude tra Calimera (presso l’area mercatale, il 20) e Soleto (in Villa comunale, il 21).
Da lunedì 22 agosto i “Concerti Festival” avviano la prima delle quattro serate da “Progetto Speciale” della manifestazione, ospitando artisti di rilievo della musica etnica internazionale. Dopo Lecce, si approda nella seconda città fuori dalle mura e delle tradizioni proprie della Grecìa Salentina, Alessano, dove in piazza don Tonino Bello ospite d’eccezione sarà Ballaké Sissoko. Il 23 si riparte da piazza Municipio di Cutrofiano (con Lustin Adam & Juldeh Camara) ed il 24 agosto si tocca piazza della Repubblica di Melpignano con Mercan Dede & Secret Tribe. L’ultima uscita, prima della baraonda melpignanse, nel cartellone è fissata per giovedì 25 agosto quando in piazza Duca d’Aosta di Carpignano Salentino si esibiscono The Chieftrains. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30, con ingresso gratuito. 
Per il cast completo degli artisti e dei gruppi salentini che si esibiranno nelle 14 serate dei “Concerti Festival” visitare il sito www.lanottedellataranta.it.
 
Daniele Greco 
Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
18/10/2019
Il barbonaggio teatrale compie dieci anni, in programma ...
Spettacoli
15/10/2019
Ancora pochi giorni alla messa in scena di “Carmen” di Georges Bizet, ...
Spettacoli
09/10/2019
A Lecce ritorna la grande lirica con l’opera di Mozart per la regia di Katia ...
Spettacoli
23/09/2019
Avrà luogo ad Otranto mercoledì 25 settembre, alle ore 21, nella suggestiva ...
I numeri sono confortanti: con le nuove tecnologie e con le nuove terapie guariscono di più i piccoli colpiti ...
clicca qui