"Musiche dal mondo" al Politeama con Antonella Ruggiero

venerdì 21 dicembre 2018

Il concerto di Antonella Ruggiero con OLES, sabato 22 dicembre alle 20.45. Dirige il Maestro Valter Sivilotti.

La straordinaria voce di Antonella Ruggiero, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, in “Musiche dal mondo”, sabato 22 dicembre al Teatro Politeama Greco di Lecce (inizio ore 20.45), nell’ambito della Stagione Sinfonica 2018.

Un viaggio sonoro che attraversa tempi, luoghi e culture lontane e differenti.

In scena, a Lecce, l’artista genovese esplora varie espressioni musicali del mondo arrangiate per orchestra sinfonica dal M. Valter Sivilotti, alla direzione di OLES.

Dalla cultura religiosa africana alle atmosfere del fado portoghese, dalla canzone d’autore e tradizionale alla canzone d’Italia degli anni anni ’30 e ’40, a cavallo fra le due guerre e i grandi successi. Nel programma ascolteremo “Balada do Sino”, della famosa cantante portoghese Amalia Rodrigues, “Oh tu stele”, dalla tradizione friulana, “L’uccellino della radio”, canzoncina nonsense del 1940 resa famosa da Silvana Fioresi, “Caravan” di Duke Ellington, e tanto altro fino alla cubana “Guantanamera”. Naturalmente non mancheranno i grandi successi degli inizi con i Matia Bazar, come “Ti sento”, “Amore lontanissimo”, “Vacanze Romane” (quarta a Sanremo 1983), “Echi d’infinito” (classificata terza a Sanremo 2005), e tanti altri brani ancora.

Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e una pausa di sette anni, Antonella Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996. Numerose le produzioni e le collaborazioni seguite alla lunga esperienza con il gruppo da lei stessa fondato, che mostrano tutta la versatilità e il talento di questa grande artista. Antonella Ruggiero passa con disinvoltura dalla musica sacra ai musical di Broadway, tra l'oriente e l'occidente, riproponendo in veste sempre nuova il proprio repertorio e quello della canzone italiana. Il concerto è organizzato in collaborazione con AMOPUGLIA Onlus, sezione di Lecce, e il ricavato della serata sarà in parte devoluto alle attività dell’associazione che, in prima linea, si dedica tutti i giorni a combattere la malattia del secolo. 

La Stagione Sinfonica di OLES, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, è finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito delle Azioni di valorizzazione del sistema musicale in Puglia, con il sostegno dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale, la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e il contributo del Mibac.

Biglietti disponibili in prevendita al botteghino del Teatro Politeama Greco di Lecce e online su www.politeamagreco.it a 15 e 12 euro (per over 65, under 18, studenti universitari, Conservatorio e Accademia Belle Arti).

 

 

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
19/01/2019
La band garage statunitense inaugura la nuova ricca stagione del Sud Est Indipendente, ...
Musica
16/01/2019
Domani, 17 gennaio, nel circolo Arci di Lecce. Serata in ...
Musica
14/01/2019
La cantante 25enne, originaria di Monteroni, lancia il ...
Musica
12/01/2019
Lo storico gruppo di musica salentina di Muro Leccese ...
Dopo l’anticipazione dei mesi scorsi, finalmente sono stati pubblicati ieri sul sito del Ministero della Salute i ...
clicca qui