Torna il bel tempo con l'anticiclone: arriva lo scirocco

mercoledì 19 dicembre 2018

Giornate prenatalizie col bel tempo. Al netto di un debole passaggio instabile atteso giovedì, infatti, il resto della settimana e la Vigilia di Natale saranno caratterizzati da tempo prevalentemente soleggiato e, specie nel weekend, da temperature in aumento.

Il merito è della provvisoria espansione dell'anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo che assicurerà maggior stabilità anche sulle nostre regioni (nella mappa le anomalie a 500hpa - grafica Tropical Tidibits). L'alta pressione già a partire da Natale-Santo Stefano potrebbe mostrare i primi segnali di debolezza.

Nelle prossime ore l'espansione di un promontorio anticiclonico garantirà bel tempo, un leggero rialzo delle temperature e l'attenuazione delle correnti settentrionali grandi protagoniste della giornata di ieri.

I venti di tramontana/maestrale saranno a tratti ancora sostenuti in mattinata, specie sul Salento e sul canale d'Otranto dove avremo raffiche fino a 40-50 km/h ma tenderanno ad indebolirsi progressivamente entro sera quando inzieranno a ruotare dai quadranti meridionali. 

MeteOne 

Altri articoli di "Caprarica"
Caprarica
07/11/2019
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il ...
Caprarica
06/11/2019
Appuntamento sabato 9 novembre alle 12 presso la Serra di ...
Caprarica
06/11/2019
Dopo lo straordinario successo ottenuto con la sua raccolta ...
Caprarica
05/11/2019
Ieri, in prefettura, la premiazione del caporal maggiore ...
Oggi, grazie al noto reumatologo Maurizio Muratore, vi raccontiamo la tecnologia di ultima generazione nella ...
clicca qui