Crolli ponti sulla ss16, De Lorenzis: "Fotografia dell’esistente per intervenire"

sabato 15 dicembre 2018

Il vicepresidente della commissione Trasporti parla di uno screening accurato e aggiornato della situazione per poter risolvere i problemi.

“L’elenco richiesto dal Ministero dei Trasporti mesi fa è tutt’altro che inutile: è il presupposto per poter compiere scelte consapevoli in un ambito, quello delle infrastrutture, fondamentale per il nostro Paese. Uno screening accurato e aggiornato costantemente è una pratica virtuosa, finora inesistente, per avere sempre sottomano un quadro conoscitivo della situazione infrastrutturale”, commenta Diego De Lorenzis, vicepresidente della Commissione Trasporti e deputato del M5s, riguardo i crolli che hanno riguardato due ponti sulla Lecce-Maglie.

“Una fotografia dell’esistente è indispensabile sia per fare un elenco delle priorità, sia per comprendere l’entità delle risorse da destinare, ed è assolutamente propedeutica a qualsiasi intervento – prosegue De Lorenzis – altrimenti, come accaduto finora, saremmo costretti a intervenire alla cieca. Prova dell’utilità di questa pratica è proprio la gestione dei cedimenti, avvenuti in questi giorni, su due cavalcavia della provincia: sappiamo già che non c’è alcun pericolo di crollo per grave danno strutturale ma è necessaria la manutenzione ordinaria, che consente anche l’allungamento della vita utile di queste opere, invece di intervenire in emergenza con adeguamenti straordinari spesso troppo tardivi”. 

Si dice preoccupato anche il sindaco di Maglie, Ernesto Toma, che chiede "un intervento forte e corale presso gli enti di competenza, affinché siano solleciti nell'attivare le proprie funzioni con la massima premura". Il primo cittadino afferma di aver già inviato una lettera agli uffici comunali e ritiene doveroso sollecitare Regione, Provincia, Anas e Fse perchè, a seconda delle loro competenze e prerogative, possano avviare tutte le procedure di "messa in sicurezza in quel tratto di strada, per permettere ai cittadini tutti di viaggiare in sicurezza e con assoluta serenità". 

Altri articoli di "Politica"
Politica
16/01/2019
Il medico chirurgo del “Fazzi” è il nome ...
Politica
15/01/2019
In una riunione del partito forzista, ribadita la ...
Politica
15/01/2019
Un tavolo di confronto sui temi, sui programmi e sulle ...
Politica
14/01/2019
Inizia ufficialmente il commissariamento del Comune, con l’insediamento del ...
Il melanoma si può sconfiggere con una buona prevenzione. Nel reparto di Chirurgia plastica del Fazzi si ...
clicca qui