Rifiuti abbandonati in strada, Provincia approva progetto di raccolta e smaltimento

venerdì 14 dicembre 2018

Circa 200mila euro destinati alla pulizia delle strade provinciali. La Provincia di Lecce avvia così l’iter per sbloccare l’annosa questione del fenomeno dei rifiuti abbandonati.

Con provvedimento del dirigente del Servizio Viabilità ed espropri Dario Corsini, infatti, è stato approvato il progetto relativo all’ “Affidamento del servizio straordinario di raccolta e smaltimento e recupero dei rifiuti abbandonati lungo le strade del territorio provinciale”, per un importo complessivo di 199.832 euro. Passi successivi saranno le procedure di gara e di affidamento del contratto.

 “Sono molto soddisfatto che, dopo qualche anno di sospensione, si potrà procedere nuovamente ad una pulizia straordinaria, programmata e più complessiva, che non riguardi soltanto, come accaduto sino ad oggi, singoli interventi a carattere di urgenza”, sottolinea il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. 

E aggiunge: “Questo atto è il primo passo per andare a risolvere le situazioni più evidenti e meno decorose, nonché quelle più rischiose dal punto di vista ambientale, soprattutto sulle strade provinciali più trafficate. Con una doppia valenza dell’intervento: ambientale e turistica”.

“Finalmente si appresta a giungere a soluzione l’annoso problema relativo all’abbandono dei rifiuti sulle strade provinciali che ha per troppo tempo offuscato l’immagine e la reputazione del nostro splendido territorio”, dichiara il consigliere provinciale con delega alla Tutela ambientale Anna Inguscio, rammentando come “il progetto fa seguito ad un ordine del giorno approvato nel corso della riunione consiliare relativo all’approvazione del Bilancio 2018 e presentato dai consiglieri del gruppo Salento Bene Comune”.

 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
18/03/2019
La denuncia arriva dopo il controllo di una pattuglia dei ...
Ambiente
16/03/2019
Critico il sindaco di Melendugno, Marco Potì: ...
Ambiente
15/03/2019
Presentate a Palazzo Adorno le iniziative promosso dalla ...
Ambiente
15/03/2019
Da martedì sarà adottata un’apposita ...
La tomografia computerizzata coronarica ha fatto molti passi in avanti, ma il problema è affidarsi a macchinari ...
clicca qui