Cinema e teatro: da Kairòs "La guerra dei cafoni" e laboratori per ragazzi

mercoledì 12 dicembre 2018
Giovedì 13 dicembre a Ruffano, nella sala Teatro di Via Paisiello, proiezione del film di Davide Barletti e presentazione dei laboratori teatrali Kairòs: Fabrizio Saccomanno racconta il mestiere di attore. Start ore 17.30. 

Perché fare teatro se non voglio fare l’attore? E invece, se voglio fare l’attore, da dove comincio?

Il 13 dicembre  alle 17.30, presso il Teatro Comunale di Via Paisiello a Ruffano, ODV Kairòs propone una serata di cinema e teatro con la proiezione del film La Guerra dei Cafoni, regia di Davide Barletti, interamente girato nel Salento, che vede come protagoniste due bande di adolescenti e  l'eterna lotta tra ricchi e poveri in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello.
Fabrizio Saccomanno, actor coach del film, incontra i ragazzi dei nuovi laboratori teatrali per raccontare il viaggio, che porta al mestiere dell’attore, ma anche cosa significa, a livello educativo e di crescita personale, fare teatro.
 

Dopo gli spettacoli Il Viaggio dei viaggi, Dei cavalieri, dell’arme e degli amori, Un‘avventura lunga una notte, Io Paura, Fabrizio Saccomanno rinnova  l’esperienza con Kairòs.  Gli obiettivi generali del fare teatro con i ragazzi sono molteplici, dalla sperimentazione e verifica di un rapporto creativo con il proprio corpo alla possibilità di trasformare delle immagini mentali, frutto del rapporto con la fantasia o con  la letteratura in azioni fisiche belle, coinvolgenti, gratificanti. Un percorso che servirà a verificare la potenza comunicativa dei propri gesti: l'energia di chi, da una parte, cerca di esprimere un'idea e la disponibilità di un pubblico, dall'altra (anche i propri compagni di corso), a comprendere quest'idea. Il teatro è un luogo dove si vive in assenza di giudizio, in cui lavorare sulla propria energia espressiva per cercare di rompere gli stereotipi e i condizionamenti che spesso vincolano e limitano la creatività.

Le iscrizioni sono aperte e per tutte le informazioni potete chiamare al 328.2233833 oppure 347.2485922.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
12/06/2019
Appuntamento nel chiostro del Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci, giovedì 13 ...
Eventi
06/06/2019
Da Biancaneve al Bianconiglio, tanti ospiti per la ...
Eventi
05/06/2019
Il 7-8-9 giugno il borgo autentico di Borgagne respira ancora una volta aria di ...
Eventi
04/06/2019
Dal 7 luglio al 21 agosto torna nel Salento il festival, ...
La Lilt nel mese di giugno si concentra su false notizie e luoghi comuni che alimentano allarmismo, oppure false ...
clicca qui