Cinema e teatro: da Kairòs "La guerra dei cafoni" e laboratori per ragazzi

mercoledì 12 dicembre 2018
Giovedì 13 dicembre a Ruffano, nella sala Teatro di Via Paisiello, proiezione del film di Davide Barletti e presentazione dei laboratori teatrali Kairòs: Fabrizio Saccomanno racconta il mestiere di attore. Start ore 17.30. 

Perché fare teatro se non voglio fare l’attore? E invece, se voglio fare l’attore, da dove comincio?

Il 13 dicembre  alle 17.30, presso il Teatro Comunale di Via Paisiello a Ruffano, ODV Kairòs propone una serata di cinema e teatro con la proiezione del film La Guerra dei Cafoni, regia di Davide Barletti, interamente girato nel Salento, che vede come protagoniste due bande di adolescenti e  l'eterna lotta tra ricchi e poveri in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello.
Fabrizio Saccomanno, actor coach del film, incontra i ragazzi dei nuovi laboratori teatrali per raccontare il viaggio, che porta al mestiere dell’attore, ma anche cosa significa, a livello educativo e di crescita personale, fare teatro.
 

Dopo gli spettacoli Il Viaggio dei viaggi, Dei cavalieri, dell’arme e degli amori, Un‘avventura lunga una notte, Io Paura, Fabrizio Saccomanno rinnova  l’esperienza con Kairòs.  Gli obiettivi generali del fare teatro con i ragazzi sono molteplici, dalla sperimentazione e verifica di un rapporto creativo con il proprio corpo alla possibilità di trasformare delle immagini mentali, frutto del rapporto con la fantasia o con  la letteratura in azioni fisiche belle, coinvolgenti, gratificanti. Un percorso che servirà a verificare la potenza comunicativa dei propri gesti: l'energia di chi, da una parte, cerca di esprimere un'idea e la disponibilità di un pubblico, dall'altra (anche i propri compagni di corso), a comprendere quest'idea. Il teatro è un luogo dove si vive in assenza di giudizio, in cui lavorare sulla propria energia espressiva per cercare di rompere gli stereotipi e i condizionamenti che spesso vincolano e limitano la creatività.

Le iscrizioni sono aperte e per tutte le informazioni potete chiamare al 328.2233833 oppure 347.2485922.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
12/01/2019
Domani, domenica 13 gennaio, a La Fabbrica8 arriva uno dei grandi protagonisti del ...
Eventi
11/01/2019
Nella scorse ore in Prefettura, la riunione della Commissione provinciale di vigilanza ...
Eventi
11/01/2019
Stasera, a partire dalle 21.30, pièce divertente e brillante della Compagnia ...
Eventi
09/01/2019
Domani alle 21 presso il Teatro Apollo si apre la stagione ...
Il melanoma si può sconfiggere con una buona prevenzione. Nel reparto di Chirurgia plastica del Fazzi si ...
clicca qui