Riqualificazione darsena San Cataldo, pescatori e diportisti a confronto col sindaco

domenica 9 dicembre 2018

Gli amministratori a confronto con cittadini e con il Circolo nautico pesca di San Cataldo.

Riqualificazione della Darsena a San Cataldo: questa mattina, presso il lido Soleluna, il Circolo nautico pesca locale e numerosi cittadini hanno incontrato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Delli Noci per rendicontare ed avere risposte circa lo stato dei lavori, sospesi da circa 3 mesi.

Gli operatori si sono detti preoccupati per l’economia locale. Il sindaco ha ribadito come l’aggiudicazione alla ditta Igeco, dopo il proprio insediamento fosse un atto dovuto, chiarendo che sarà la seconda classificata nell’appalto a farsi carico del progetto. L’assessore Delli Noci ha evidenziato come il Tribunale, lo scorso 30 novembre, abbia dato l’assenso alla sospensione del contratto e ora si attenda dalla Regione il via libera per lo svuotamento del bacino, che permetterà di avviare il progetto di riqualificazione.

Gli operatori, guidati dal presidente di Federbalneari Mauro Della Valle, hanno, nella sostanza, chiesto di essere informati sul progetto e di avere risposte chiare in tempi brevi: “Abbiamo chiesto innanzitutto – afferma Della Valle - di poter conoscere e visionare il progetto, finora non conosciuto e condiviso. Attraverso il Circolo Nautico, rappresentante da 50 Soci, oggi l’amministrazione ha una maggiore semplicità decisionale ad interagire sulle prossime e future strategie del progetto darsena. Di certo oggi il Circolo Nautico Pesca San Cataldo sarà molto attento per i prossimi impegni politici a vigilare soprattutto che ogni decisione sia principalmente condivisa e relazionata con chi in mare ci va per lavoro come le 15 famiglie dei pescatori professionisti ma anche per chi come i 50 soci del Circolo Nautico, amano il mare quale passione di libertà”.

All’unanimità è stato poi definito l’assetto del circolo: il presidente è Nico Martello, il direttore Mauro Della Valle. Membri del direttivo sono Maurizio Scarpa, Lino Esposito, Marco Stanca, Francesco Candido, Edoardo Cannoletta.

 

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
17/01/2019
Si conferma il trend di crescita: secondo Istat in un anno ...
Economia e lavoro
17/01/2019
Interrogazione del senatore Pd indirizzata al ministro ...
Economia e lavoro
17/01/2019
Lavoratori fermi il prossimo 21 gennaio. Tutte le ...
Economia e lavoro
16/01/2019
Oggi a Roma tavolo al Mise. Canepa spera di giungere a un ...
In ogni fase della crescita di un bambino il gioco è fondamentale: il contatto con mamma e papà, le ...
clicca qui