Forte vento e instabilità per il ponte dell'Immacolata: crollo delle temperature da lunedì

giovedì 6 dicembre 2018

 I sostenuti venti settentrionali della giornata di ieri hanno abbassato notevolmente gli elevati tassi di umidità dei giorni precedenti, regalandoci così questa mattina un'alba dai colori mozzafiato.

Poche nuvole attraverseranno il territorio, ma innocue. Temperature con pochi cambiamenti durante il giorno, in calo le minime all’alba di venerdì (massime sugli 11-15°, minime comprese tra 4 e 9°). Grecale moderato, in attenuazione dal pomeriggio. Mari molto mossi, poco mossi entro sera (quasi calmo lo Ionio).

Nel weekend una vasta circolazione di aria fredda di estrazione artica interesserà gran parte dell'area europea coinvolgendo di tanto in tanto anche il Mediterraneo centrale dove andrà a scontrarsi con aria più mite alimentando forti venti e instabilità a tratti.

Il tempo salentino sarà stabile e soleggiato domenica, mentre nei primi giorni della settimana della variabilità alimenterà corpi nuvolosi dall'Adriatico i quali proveranno a spingersi fino al brindisino e al leccese orientale.

Il vento tenderà a disporsi temporaneamente da SW, risultando moderato o sostenuto, per poi ruotare da NW e rinforzare ulteriormente.

Temperature in temporaneo rialzo domenica, nuovo calo lunedì, freddo dalla sera. 

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/11/2019
La giornata di domani sarà segnata da un peggioramento del tempo a causa del ...
Meteo
14/11/2019
Dopo l'allontanamento della perturbazione il tempo ...
Meteo
13/11/2019
Il ciclone Detlef (con presunte caratteristiche di piccolo uragano mediterraneo o ...
Meteo
12/11/2019
Diverso il discorso per la maggior parte degli altri ...
Uno spot della Regione Puglia con Lino Banfi sottolinea il rischio dell’influenza del falsi miti sui vaccini: dal ...
clicca qui