Cena al buio a Lecce: evento benefico per sensibilizzare alla cecità

mercoledì 5 dicembre 2018

Appuntamento sabato 8 dicembre alle 19 presso il Centro Commerciale Mongolfiera.

Sfidare la propria capacità di vedere, tuffandosi nel mondo dei non vedenti. Appuntamento con “Il gusto non ha bisogno della vista – Cena al buio tour”, presso il Centro commerciale Mongolfiera a Lecce, sabato 8 dicembre dalle 19: un evento che si propone come appuntamento dall’importante risvolto socio-umanitario, creando al tempo stesso sinergie con le associazioni operanti e molto attive sul territorio.

Per tutta la durata della cena, i convitati dovranno indossare la mascherina oscurante, che verrà loro consegnata a inizio serata, e saranno assistiti e serviti da camerieri non vedenti. Senza l’uso della vista, i partecipanti si renderanno presto conto di come tatto, olfatto e gusto li aiuteranno a distinguere i cibi e, grazie a udito e tatto, la mente riuscirà ad elaborare e memorizzare le relative posizioni di sala, tavolo, cose e persone. A fine cena si scopre di nuovo la magia di luci e colori, ma è così solo per chi vede, per chi ha la possibilità - da “sfruttare”, cogliere ed apprezzare - di riaprire gli occhi. Questa è la scommessa: entrare, con garbo, ma fino in fondo, nel mondo di chi ha difficoltà e, grazie al prezioso insegnamento che ne deriva, uscirne più ricchi, più comprensivi, più attenti e consapevoli.

Per la partecipazione all’iniziativa da parte dei clienti del Centro Mongolfiera, è previsto un costo che verrà devoluto in beneficenza alle associazioni territoriali di non vedenti; l’evento è organizzato nel rigoroso rispetto delle prescrizioni organizzative finalizzate alla più ampia tutela della sicurezza di tutti i partecipanti all’evento. L’iniziativa, infine, gode dei patrocini della Provincia di Lecce, del Lions Club Santa Croce e dell’Associazione UIC di Lecce, che si è resa altresì disponibile a collaborare in modo fattivo all’evento, facendo partecipare alla serata, in veste di camerieri, alcuni dei suoi associati.

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
07/12/2018
Evento firmato Pro Loco Guagnano ’93: due serate ...
Tempo libero
07/12/2018
A Gallipoli torna il villaggio incantato del Natale ...
Tempo libero
07/12/2018
Proseguono con entusiasmo e con tanta energia gli ...
Tempo libero
07/12/2018
L’uomo più amato dai bambini in via Muricino, ...
L’Organizzazione Mondiale della Sanità avvisa: l’abuso di antibiotici ha prodotto ceppi di batteri ...
clicca qui