Il talento di Tito, il cantante piccoletto: ecco il video girato a Lecce

venerdì 30 novembre 2018

Cantato dal piccolo leccese Francesco Lomonaco, “Io sono Tito” racconta del capoluogo salentino anche attraverso le immagini in bianco e nero. Nel coro gli studenti del "Galateo - Frigole" e dell’"Ammirato - Falcone" di Lecce. 

"Un’opera collettiva che trasforma in video la storia del nostro 'Tito - Il cantante piccoletto' partendo dall’infanzia nella sua Lecce" dice Matteo Spedicato, autore di musica e testi, con l’arrangiamento di Eliseo Castrignanò.

“Io sono Tito, cantante piccoletto, nato poco fa, in quella casetta. Orecchie grandi ho per sentire meglio, mi piace passeggiar per le vie del centro”. È l’incipit del brano, “Io sono Tito”, che meglio introduce e racconta la storia del personaggio creato dai fratelli leccesi Francesco e Matteo Spedicato, servito a risvegliare la memoria sul grande tenore salentino Tito Schipa. 

“Io sono Tito” è il primo videoclip estratto dal cd “Tito - Il cantante piccoletto” che raccoglie le musiche originali dell’omonima produzione artistica che ha già portato a teatro diverse migliaia di bambini e ragazzi. Cantato dal piccolo leccese Francesco Lomonaco, 10 anni, primo classificato del concorso “Una voce per Tito”, “Io sono Tito” racconta del capoluogo salentino liberamente ispirandosi alle storie d’infanzia e d’adolescenza di Schipa. Il videoclip diventa un viaggio nella bella Lecce, anche attraverso alcune immagini in bianco e nero (di Salvatore WizzyShowtime e Giorgia De Salvatore) tratte dall’opera audiovisiva con cui i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo lo scorso anno hanno vinto il contest “…fra le righe” realizzato nell’ambito del programma Stregati dalla musica.  

Protagonisti del video anche gli studenti degli istituti comprensivi ”Galateo - Frigole" e dell’"Ammirato - Falcone" di Lecce, interpreti del coro diretto da Vincenza Baglivo. Appaiono durante le riprese fatte dal videomaker Simon Dongiovanni in sala d’incisione, presso Sudestudio a Guagnano.

Testo e musica di “Io sono Tito” sono di Matteo Spedicato, con arrangiamento di Eliseo Castrignanò.

Nel videoclip oltre a Francesco Lomonaco, compare la Orpheo Ensemble, che ha dato voce a tutte le note del cd prodotto da "ORPHEO per l'alba di domani - Associazione Culturale" con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018 (Regione Puglia - Fsc 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro).

"Dei diciotto brani contenuti nel cd abbiamo scelto non a caso uno di quelli affidati a giovani interpreti - dice Matteo Spedicato. Il nostro percorso d’altronde si compie proprio attraverso l’incontro con il pubblico dei bambini e dei ragazzi che diventano poi nostri megafoni. Ci piace allora sottolineare che il videoclip di 'Io sono Tito' riesce esattamente in quanto opera collettiva che trasforma in video la storia del nostro 'Tito - Il cantante piccoletto” partendo dall’infanzia nella sua Lecce'. 

Altri articoli di "Musica"
Musica
09/12/2018
Il gruppo, vincitore di un Festival di Sanremo, terrà il concerto “Natale ...
Musica
07/12/2018
Sabato 8 e domenica 9 dicembre le Manifatture ...
Musica
06/12/2018
Domani, venerdì 7 dicembre, musica black a La Nuova ...
Musica
06/12/2018
Appuntamento domani al castello di Corigliano d’Otranto. Venerdì 7 ...
L’Organizzazione Mondiale della Sanità avvisa: l’abuso di antibiotici ha prodotto ceppi di batteri ...
clicca qui