Test Hiv e Hcv: con Lila il 1° dicembre alle Cantelmo test rapidi, gratuiti e indolori

giovedì 29 novembre 2018
In occasione del World Aids Day, il 1° dicembre, Lila propone un’intera giornata di prevenzione con l’offerta dei Test rapidi-salivari HIV e HCV: sicuri, facili, veloci, anonimi, con esito in venti minuti e senza prelievo di sangue.

Il 1° dicembre, in occasione del World Aids Day 2018, LILA Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo organizza un’intera giornata di prevenzione con l’offerta dei Test rapidi-salivari HIV e HCV (epatite C): sicuri, facili, veloci, anonimi, con esito in venti minuti e senza prelievo di sangue. Ovviamente gratuito.

“Fare il test HIV continua a essere un evento straordinario” dichiara Viviana Bello, presidente della sede leccese della LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids. E continua: “Iniziative come queste mirano a sensibilizzare e combattere il sommerso, ossia le persone inconsapevoli dello stato sierologico, nonché a far conoscere i vantaggi di una diagnosi precoce. Sappiamo infatti che oggi, purtroppo, la gran parte delle trasmissioni avviene inconsapevolmente, attraverso persone che non sanno di avere l’Hiv o l’Hcv.”. 

Le stime ci dicono che, nel nostro continente, Italia compresa, almeno una persona con Hiv su quattro non sia consapevole di aver contratto il virus. Il fenomeno del sommerso è oggi, rispetto a queste patologie, uno dei principali problemi di salute pubblica in Europa e nel mondo. A dirlo è UNAIDS; invece sapere se si è contratto l’Hiv, o le epatiti B e C, è fondamentale per accedere tempestivamente ai trattamenti in grado di preservare la salute dei singoli e della collettività. Nel nostro paese oltre la metà delle diagnosi avviene purtroppo con grave ritardo rispetto al momento in cui si è contratto il virus (late presenters), spesso quando si è già in fase di AIDS conclamata e, dunque, quando l’organismo è già molto compromesso. Questo fenomeno ha costi sociali e sanitari altissimi poiché ritarda l’accesso alle Terapie Antiretrovirali (ART), ne compromette l’efficacia e aumenta i rischi di trasmissione. 

A Lecce si può effettuare il Test Rapido Hiv e Hcv presso la Mediateca delle Officine Cantelmo sabato 1 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:00. Il test è eseguito da personale LILA opportunamente formato e consiste nel prelevare con un tampone un piccolo campione di saliva. La risposta arriva in pochi minuti. Nell’occasione saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi relativi all’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora si dovesse rendere necessario. 

Per info: 339.2462686 - lilalecce@libero.it.

 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
12/12/2018
Le operazioni dureranno in tutto 26 giorni e interesseranno ...
Lecce
12/12/2018
Il colpo era stato messo a segno nella piena mattinata di ieri. Il rapinatore era agli ...
Lecce
12/12/2018
La dirigente scolastica del Liceo Scientifico Banzi ha ...
Lecce
11/12/2018
Tre proiettili hanno raggiunto la saracinesca e la vetrata ...
La ricerca segna un altro risultato nella lotta contro il cancro: gli studi di Tor Vergata mettono in luce nuovi ...
clicca qui