Vermi nel pane servito a mensa, nel panificio kg di farina invasa di parassiti: due denunce

martedì 20 novembre 2018

Dagli accertamenti eseguiti nei centri di cottura e nel panificio che fornivano il servizio mensa di Trepuzzi riscontrate gravi carenze: oltre 1600 kg di farina invasa di parassiti.

Come annunciato nelle scorse ore, sono intervenuti i carabinieri del Nas di Lecce e gli ispettori del Sian dell’Asl, a Trepuzzi, sollecitati dal sindaco Giuseppe Taurino, accompagnati dai militari e dal comandante della locale stazione, Giovanni Papadia, per i controlli e le verifiche igienico sanitarie delle cucine, dello stato di conservazione degli alimenti nel servizio mensa nella scuola dell’infanzia. Le segnalazioni erano arrivate numerose da parte di insegnanti e genitori che avevano riscontrato diverse anomalie fino allo scoperta di insetti nel pane.

Nella giornata odierna, i controlli sono stati ultimati, con verifiche tra Miggiano e Trepuzzi, sia presso un panificio che nei due centri di cottura. Al termine delle operazioni sono stati denunciati un 59enne di Tricase, rappresentante del panificio oggetto di controllo, e un 78enne di Bari, legale rappresentante della società incaricata dei due centri cottura di Trepuzzi, responsabili della preparazione dei pasti per i plessi scolastici del Comune.

In particolare, gli accertamenti eseguiti presso il panificio hanno consentito di sottoporre a sequestro 1650 kg di farina, invasa da parassiti e di rilevare carenze igienico-sanitarie e strutturali a carico del deposito di materie prime, per cui è stata disposta la diffida all’utilizzo; presso i centri cottura, è stata rilevata la presenza di una fornitura di panini invasa da infestanti, nonché la mancata attuazione del piano di autocontrollo. Il valore degli alimenti sottoposti a sequestro ammonta a 600 euro circa, mentre quello della struttura sottoposta a chiusura a 200mila euro circa. Informate l’autorità giudiziaria e sanitaria.

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
15/12/2018
I carabinieri indagano sull’episodio: ad accorgersi ...
Cronaca
15/12/2018
È accaduto ieri sera a Gallipoli: la vittima non ...
Cronaca
15/12/2018
A incastrare la donna, i filmati delle immagini di ...
Cronaca
15/12/2018
Si trattava di un 19enne del Gambia con precedenti per ...
Dai vecchi cartomanti alle sette new age: il “business della creduloneria” frutta milioni di euro anche nel ...
clicca qui