Pugliese cerca casa a Milano, la risposta: "Non affitto a stranieri e meridionali"

giovedì 8 novembre 2018

Lo spiacevole episodio è accaduto a un 27enne di Bari, trasferitosi a Milano per inseguire il sogno di diventare chef. 

Cercava una casa a Milano dove trasferirsi per cominciare a porre delle solide basi al suo sogno di doventare chef, ma la risposta ricevuta via chat lo ha lasciato di sasso. "Non affitto case ad extracomunitari e a persone del sud italia" è il messaggio ricevuto da un 27enne barese trasferitosi nel capoluogo lombardo per frequentare l'accademia di cucina. Aveva risposto ad un annuncio su un gruppo Facebook, in cui il proprietario di un monolocale proponeva l'affitto del suo appartamento a 570 euro al mese: "Sono un ragazzo di 27 anni, tranquillo e andrei a vivere da solo" aveva scritto, ma la replica del proprietario lo ha lasciato basito, spingendolo a denunciare lo spiagevole episodio.
"Quello che mi è successo qualche giorno fa è una cosa molto grave, anche se non ha leso la mia sensibilità, avrebbe potuto scalfire quella di qualcuno che si fosse trovato ad aver a che fare con questo individuo" - ha scritto il ragazzo su Facebook - dopo tante porte in faccia ricevute e tante negazioni, ricevi come ben servito, una risposta simile da una persona stupida e razzista, che ti fa rabbrividire solo al pensiero che al giorno d'oggi ci siano ancora queste classificazioni razziali".

Quello che ne è scaturito è stata una vera e propria catena della solidarietà fatta di messaggi di sostegno, di proposte di affitto e di aiuti concreti. 

"Con questo post – conclude il 27enne - volevo denunciare un caso singolo e non fare di tutta l'erba un fascio, perchè a Milano si vive benissimo e ci sono molte persone per bene pronte ad aiutarti come mi è capitato di incontrare. Se vengo chiamato 'TERRONE', per me non è uno sfottò o un insulto, mi stai semplicemente INORGOGLIENDO e rendendo ancor più fiero delle mie solide origini, ma una cosa è certa: DENUNCIARE, perchè bisogna il più possibile emarginare questi casi, sempre e comunque."

Altri articoli di "Società"
Società
12/11/2018
A Trepuzzi la cerimonia commemoratova: omaggio del Comune ...
Società
10/11/2018
Si è svolto questa mattina un presidio organizzato ...
Società
09/11/2018
Il decreto del leghista Pillon, passato in commissione ...
Società
08/11/2018
È scomparso nelle scorse ore lo storico avvocato della Cgil: il cordoglio del ...
Grazie all’aiuto di un noto cardiologo del Centro Calabrese, con una lunghissima esperienza ospedaliera a ...
clicca qui