All’Acaya Golf Resort, “Singolar tenzone”: gara culinaria tra strutture alberghiere

mercoledì 7 novembre 2018
Questo pomeriggio competizione tra chef: in gara piatti salentini con influenze indiane.

Questo pomeriggio, mercoledì 7 novembre, alle ore 15.30 si accenderanno i riflettori sulla prima edizione dell’evento “Singolar Tenzone, il Salento incontra l’India”, una gara culinaria che vede come protagonista 6 strutture alberghiere selezionate di Lecce e provincia.

Ideato e organizzato da Acaya Golf Resort, l’evento si svolgerà nella location di Masseria San Pietro e consiste in una competizione culinaria tra chef de partie che si sfideranno ai fornelli preparando un piatto tipico della tradizione salentina integrandolo con elementi della cucina indiana.

Le strutture alberghiere e gli chef de partie in gara sono:
Per Acaya Golf Resort, Giuseppe Trivisano
Per Hilton Garden Inn Lecce, Alessio Scatigna
Per Torre del Parco 1419 Dimora storica, Andrea Rucco
Per Hotel President, Derraf Rachida
Per Risorgimento Resort, Giuseppe Baldari
Per Malcandrino Cibo ed Eventi, Roberto Curlante

Giuseppe Campobasso, HR Manager dell’Acaya Golf Resort spiega: “Ho voluto fortemente la realizzazione dell’ evento, ogni anno organizzato all’interno della nostra struttura e con il nostro personale. Da quest’anno invece, ho pensato di coinvolgere altre realtà che, come la nostra, hanno sempre mostrato un’attenzione particolare per i propri dipendenti, con lo scopo di creare qualcosa di nuovo e stimolante, per tenere alta la motivazione e l’entusiasmo dei partecipanti e per creare una sana sinergia tra le strutture coinvolte. Grande supporto e sostegno" afferma Giuseppe Campobasso "è stato quello del nostro executive chef Gabriele Castiello che insieme alla nostra consulente di comunicazione Viviana Carrone, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”.

I piatti saranno giudicati da una giuria di executive chef, ognuno proveniente dalla struttura alberghiera coinvolta nella gara: Gabrielle Castiello (Chef Acaya Golf Resort); Giorgio De Luca (Chef Hotel Garden Inn); Gianluca Spagnolo (Chef Torre Del Parco); Luca Sabetta (Malcandrino); Cosimo Simmini (Chef Hotel President); Vincenzo Lippolis (Sommelier Risorgimento Resort).

E da una giuria di giornalisti enogastronomici e food blogger locali: Isabel Tramacere, giornalista di Telerama; Francesca Sozzo, redattrice di Nuovo Quotidiano di Puglia e founder de “La Pignata”; Antonluca Masi, food blogger e founder di Salento food Porn (su Instagram conta più di 50mila followers). 

Entrambe le giurie assegneranno i punteggi secondo vari parametri come per esempio aderenza al tema, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico, abbinamento del vino ed eleggeranno il miglior connubio culinario delle due culture.

Alla fine della gara sarà decretato il vincitore che si aggiudicherà il premio della prima edizione del Singolar Tenzone.

La serata sarà allietata dalle note del sassofonista Gianmaria Bianco.

“Per noi il “Piatto” è una sintesi di elementi che parla della passione culinaria a 360°” cit. Giuseppe Campobasso (Acaya Golf Resort)
Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
22/03/2019
Zakone/Consuetudini: sabato 30 marzo, ore 19, a Lecce. ...
Enogastronomia
22/02/2019
Sabato 23 febbraio alle 19 appuntamento con la musica e le ...
Enogastronomia
19/02/2019
Confcommercio appoggia la proposta di legge: protocollo ...
Enogastronomia
11/02/2019
La trasformazione è avvenuta nei laboratori del Cnr. ...
I microtraumi possono scatenare tutta una serie di problemi tra cui la tenosinovite stenosante, un problema che ...
clicca qui