Agrogepaciok: gran finale con lo show cooking di Cristina Bowerman

mercoledì 7 novembre 2018
La chef stellata proporrà alcune ricette originali a base di ricci, gamberi viola e cardoncelli. Poi Premio “Andrea Ascalone” nel Forum di Pasticceria: ffida per il miglior “pasticciotto”. Nel Forum di Pizzeria c’è Marco Fuso, “miglior pizzaiolo dell’anno” in Gran Bretagna con una lezione dimostrativa sulla “pizza canotto”. Infine workshop con gli esperti Matteo Don Giovanni, Carmine Iannone e Alessandra Celi nel “Salento Coffee Village”.

Ultimo appuntamento oggi, mercoledì 7 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, con Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, giunto alla tredicesima edizione. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna,  UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication di Carmine Notarocon il sostegno della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, e realizzato con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dei Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs), dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce e di Campus Etoile Academy.

Nell’area espositiva di 10mila metri quadri, oltre 400 i marchi “in vetrina” con aziende provenienti da tutta Italia per presentare i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della ristorazione, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale. E per il gran finale, tanti appuntamenti golosi. 

Ospite speciale nel Forum di Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini) è CRISTINA BOWERMAN, chef stellata che ha scalato le vette della cucina italiana e americana: è una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin per il suo lavoro al ristorante Glass Hostaria di Roma e diversi altri prestigiosi riconoscimenti, in patria e nel mondo. La creatività è il segno distintivo della sua cucina “senza confini”. È anche l’unica donna selezionata come chef ambassador di Expo Milano 2015.Presidente dell’associazione “Ambasciatori del Gusto”, l’ultimo progetto di chef Bowerman è Romeo Chef&Baker, nel quartiere Testaccio di Roma: più di duemila mq tra il ristorante, la gelateria Frigo e la pizzeria Giulietta. Ad Agrogepaciok, chef Bowerman terrà uno show cooking durante il quale proporrà alcune sue originali ricette utilizzando prodotti locali come ricci, gamberi viola e cardoncelli (ore 11-15).

Nel Forum di Pasticceria, riflettori puntati sul concorso “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone” organizzato per il quarto anno da Agrogepaciok e Associazione Pasticceri Salentini per commemorare il maestro galatinese conosciuto come “il “re del pasticciotto”, scomparso nel 2015 all’età di 76 anni. I concorrenti che si sfideranno nella realizzazione del miglior pasticciotto, sono: Alessandro Franchini, Andrea Baccaro, Gianluca Mastrogiovanni, Ludovica Tarantini, Maria Domenica Blandolino, Mario Basile, Cosimina Cucinelli, Tania Pappadà. Dalle 13 alle 15, lezione su “Isomalto: cottura, colorazione e realizzazione di decorazioni in zucchero di facile realizzazione e d’impatto” a cura di Serena Cosma. 

Nel Forum di Pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs), ospite speciale è MARCO FUSO, miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna 2017 e primo posto nella categoria “Pizza tecnica” ai “National Pizza awards UK 2018”. Fuso terrà una lezione dimostrativa su “Le nuove tendenze – Pizza canotto” (assistenti: istruttore Sebastiano Bisconti e Angelo D’Amico di Mpgs). Dalle 10.30 alle 12.30, focus su impasto Biga 100%, a seguire dibattito con il maestro Marco Fuso, poi alle 13 stesura, cottura e degustazione della “pizza canotto” e alle 16 workshop su “Per-Corsi futuri” a cura di Mpgs e Confcommercio Lecce. All’ora di pranzo, inoltre, si possono degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatria “Per un sorriso in più” onlus di Lecce.

Nel Forum Caffè “Salento Coffee Village” a cura di Agrogepaciok e Barista&, sono in programma workshop con gli esperti e trainer Matteo Don Giovanni (“Cappuccino perfetto”) e Carmine Iannone (“Espresso perfetto”), poi Alessandra Celi di Tè e Teiere (“I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”).

Infine, nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si terranno dimostrazioni su “Prima colazione, frolla e crostate” con chef e allievi di Etoile Academy. 

Il Salone è aperto dalle 10 alle 18. Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.   

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
08/11/2018
Affollatissimo lo show cooking della chef ...
Enogastronomia
08/11/2018
Dal 9 all'11 novembre nel suggestivo centro storico di Leverano torna l'ormai immancabile ...
Enogastronomia
07/11/2018
Questo pomeriggio competizione tra chef: in gara piatti ...
Enogastronomia
06/11/2018
Per la quarta giornata della fiera, dimostrazione del ...
Grazie all’aiuto di un noto cardiologo del Centro Calabrese, con una lunghissima esperienza ospedaliera a ...
clicca qui