"E piove": online il nuovo singolo "NoTap" di Treble

lunedì 5 novembre 2018

Esce oggi l'atteso nuovo singolo di Treble "Lu professore": impegno sociale e lotta No Tap.

Un singolo che racconta un pezzo della storia del Salento, quella della battaglia NO Tap dove decine di attivisti, sotto il sole cocente o sotto la pioggia, tentano da mesi di contrastare la realizzazione della grande opera del gasdotto che attraversa il Salento.  E' online da oggi il nuovo lavoro di Treble, "E piove".

Il coofondatore dei Sud Sound System usa ancora la musica per veicolare tematiche sociali. Questa volta al centro è proprio la battaglia No Tap, che lo vede in prima linea fin dalla prima ora. Il testo è un riadattamento di Serena Fiorentino, attivista No Tap, che spiega: “Era il giorno del mio compleanno e, mentre preparavo la torta da condividere al presidio NoTap con i compagni di lotta, il Prefetto di Lecce, per favorire i lavori della Multinazionale, istituiva la perfida 'Zona Rossa di San Basilio'. Camion, ruspe, reti metalliche, filo spinato e cemento a portarci via quel Luogo del Cuore! Ho pianto, per rabbia, indignazione, ed insieme a me hanno pianto la nostra Terra, il nostro Passato, le nostre Radici. Ma il Futuro, minacciato dal mostro Tap, ha chiamato in nostro soccorso il Cielo che, quel giorno e per i giorni a seguire, ha versato, con noi, lacrime di ribellione che hanno allagato il cantiere impedendo la continuazione dei lavori”.

Nelle strofe, tutta la fatica e il dolore di una battaglia che vede parte della società civile combattere contro gli interessi di una multinazionale, come "granelli negli ingranaggi di un sistema assassino".

Il video è interpretato da due attori della compagnia “La DifferArt”: Stefania Bove e Antonio Carelli, regia e il montaggio di Baba Paradiso.

Altri articoli di "Musica"
Musica
12/11/2018
Tre serate per un viaggio nell’intera discografia di Fabrizio De Andrè con ...
Musica
11/11/2018
Dal palco della Notte della Taranto al Solatio, saranno i Koiné con Alessandra ...
Musica
29/10/2018
Sympathy For The Devil di Jean-Luc Godard in programma per festeggiare i ...
Musica
24/10/2018
Nuovo singolo in uscita il 2 novembre per Emma Marrone? Un ...
Grazie all’aiuto di un noto cardiologo del Centro Calabrese, con una lunghissima esperienza ospedaliera a ...
clicca qui