Tornano le "olimpiadi del gusto": a Lecce apre Agrogepaciok

sabato 3 novembre 2018
Dal 3 al 7 novembre: ospiti la chef stellata Cristina Bowerman, lo chef e pasticcere Rossano Boscolo, fondatore e direttore di campus etoile academy, il campione mondiale di pasticceria 2017 Enrico Casarano e Marco Fuso, miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna. Novità il “Salento Coffee Village”: tra i protagonisti, il coffee expert Davide Cobelli e il campione italiano “Baristi 2018” Davide Cavaglieri.

Dal 3 al 7 novembre, negli spazi di Lecce Fiere, in piazza Palio, tornano le “Olimpiadi del gusto” firmate “Agrogepaciok”, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità, giunto alla tredicesima edizione. Una vera e propria “Competizione dei sensi” come sottolinea lo slogan 2018 della kermesse organizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, divenuta punto di riferimento per i professionisti del settore e meta ambita anche per appassionati.

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna,  UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, e realizzato con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dei Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs), dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce e di Campus Etoile Academy. Media partner, anche quest’anno, è la rivista “Pasticceria Internazionale”, punto d'incontro dei professionisti a livello mondiale sin dal 1978.

Agrogepaciok è la più grande e importante fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità: una prestigiosa vetrina di materie prime ed ingredienti composti, macchinari, impianti, attrezzature, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Accanto a un parco espositori sempre più ricco, con più di 400 prestigiosi marchi in vetrina, il Salone ospita anche quest’anno chef di grande fama e propone un ricco programma di showcooking, corsi professionali, concorsi nazionali e tanti altri eventi collaterali all’interno dei Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria, ai quali si aggiunge per la prima volta il Forum Caffè “Salento Coffee Village”, andando ad ampliare e rafforzare il connubio tra esposizione e formazione da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Il programma completo della XIII edizione è stato presentato nella sede della Camera di commercio di Lecce alla presenza di Alfredo Prete, presidente dell’ente camerale; Alessandro Delli Noci, vice sindaco del Comune di Lecce; Maurizio Maglio, presidente Confcommercio Lecce; Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce; Maurizio Zecca, presidente Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce; Antonio Rizzo, presidente Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce; Gigi Perrone, presidente Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce; Marco Paladini, gruppo Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (MPGS) di Confcommercio Lecce; Carmine Notaro, organizzatore, titolare dell’agenzia Eventi Marketing & Communication; dott. Michele Calabrese, presidente Aic Puglia (Associazione italiana Celiachia); i rappresentanti degli istituti alberghieri di Nardò e Santa Cesarea Terme e del Cnipa Puglia.

“La partecipazione crescente delle aziende di settore è motivo di grande orgoglio – ha sottolineato l’organizzatore Carmine Notaro – così come quella delle scuole alberghiere del territorio. Abbiamo tante novità in programma, a partire dal nuovo Forum dedicato al Caffè, un parterre di ospiti sempre più ricco con molti giovani professionisti e chef di grande fama, proponiamo più di 200 ore di formazione, tra workshop sulle nuove tendenze e innovazioni del settore, showcooking, lavorazioni in diretta e concorsi professionali. Agrogepaciok punta a interfacciare domanda e offerta, crede e investe nei talenti e nelle nuove generazioni, promuove l’eccellenza e rappresenta ormai un solido punto di riferimento per gli operatori del settore, ma è al contempo un appuntamento atteso da tutti, dagli appassionati al consumatore comune”.

Programma e ospiti
Le passate edizioni del Salone hanno visto protagonisti chef pluristellati come Carlo Cracco, Heinz Beck, Bruno Barbieri, Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Filippo La Mantia, Gregory Nalon, Antonella Ricci, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Pietro D’Agostino, Giorgio Nardelli, Ernst Knam, Claudio Sadler e, nel 2017, Moreno Cedroni: tutti chiamati a cimentarsi nella rivisitazione di piatti della tradizione salentina. Per la XIII edizione, ospite d’eccezione del Forum di Cucina a cura dell’Associazione Cuochi Salentini (presidente Gigi Perrone, coordinatore Ivan Bruno e Marco Silvestro), mercoledì 7, sarà CRISTINA BOWERMAN, chef stellata che ha scalato le vette della cucina italiana e americana: è una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin per il suo lavoro al ristorante Glass Hostaria di Roma e diversi altri prestigiosi riconoscimenti, in patria e nel mondo. La creatività è il segno distintivo della sua cucina “senza confini”. Nel 2015 è anche l’unica donna selezionata come Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Presidente dell’associazione “Ambasciatori del Gusto”, l’ultimo progetto di chef Cristina Bowerman è Romeo Chef&Baker, nel quartiere Testaccio di Roma: più di duemila mq tra il ristorante, la gelateria Frigo e la pizzeria Giulietta. Ad Agrogepaciok, chef Bowerman terrà uno showcooking (mercoledì 7) durante il quale proporrà alcune ricette originali utilizzando prodotti del territorio.

Sempre nel Forum di Cucina, torna il “Birrangolo”, spazio dedicato alle birre artigianali di qualità con un contest nazionale – organizzato per il quinto anno da MomoLab in collaborazione con Agrogepaciok – che coinvolge professionisti e giovani attivi in cucine di ristoranti chiamati a proporre un personale accostamento tra birra artigianale e cibo, per dare vita ad una serie di ricette uniche frutto dell’arte del food pairing. Quest’anno i concorrenti sono chiamati a rivisitare in chiave moderna un prodotto del territorio.

Novità di questa edizione è il Forum Caffè “Salento Coffee Village” a cura di Agrogepaciok e “Barista&” di Matteo Don Giovanni e Carmine Iannone: un vero e proprio “villaggio" dedicato al caffé e al tè che prevede una serie di seminari e dibattiti a cura di Barista &, di Sca Italy e Tè e Teiere. Fra gli ospiti, il campione italiano “Baristi 2018” Davide Cavaglieri, il coordinatore della formazione di Sca Italy Davide Cobelli, l’Authorized Sca Trainer Carmine Iannone, l’Authorized Latte Art Grading System Matteo Don Giovanni e la giornalista ed esperta di caffè Nadia Rossi. Tre i concorsi in programma nel Forum Caffè, aperti a professionisti e appassionati: “Salento Latte Art Throwdown”, “Salento Aeropress Competition” e “Salento Cup Tasting”.

Altro protagonista della tredicesima edizione di Agrogepaciok è Rossano Boscolo, pasticcere e cuoco di fama internazionale, fondatore e direttore del Campus Etoile Academy, scuola che dal 1982 ad oggi ha formato più di 30mila chef e pasticceri creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che attualmente lavorano nei diversi campi dell'alta cucina. Anche quest’anno, Boscolo e i suoi allievi firmano una serie di importanti contributi per Agrogepaciok, tra ricette, workshop, dimostrazioni e focus sui materiali. Il Forum di Panificazione sarà animato ogni giorno dagli showcooking dei docenti e degli allievi del Campus Etoile, sulla preparazione di varie tipologie di pane, pizza, focaccia, torte da forno, biscotteria, frolle e crostate.

Nel Forum di Pasticceria - a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini (presidente Antonio Rizzo, coordinatori Giuseppe Zippo e Antonella Biasco) – lo chef Boscolo sarà ospite nella giornata di martedì 6 con una lezione sul “Dolce d’epoca rivisto in chiave moderna”. Non mancheranno preziosi contributi del fondatore di Etoile e dei suoi allievi anche nel Forum di Cucina, con lezioni dimostrative di finger food, menu di pesce e piatti autunnali. In particolare, lunedì 5 novembre è in programma una “Giornata Etoile” dedicata al mondo del pesce “Il crudo all’italiana”. Tra gli appuntamenti da non perdere nel Forum di Pasticceria, la lezione del campione mondiale di pasticceria 2017 Enrico Casarano, su “pralineria a 3 texture” (domenica 4 novembre, ore 16-18), poi i corsi di tecniche per intaglio frutta e vegetali per decorazioni di torte e centro tavola per buffet a cura del pluripremiato maestro Marco Andronico, il workshop sulla sacher per intolleranti a cura di Gianluca Cuna, la demo su macaron, meringhe di latte e meringhe vegan a cura di Agnese Cimino e la dimostrazione di Antonella Biasco sulla decorazione di una torta in ghiaccia reale (martedì 6), infine il corso di decorazioni in zucchero di facile realizzazione a cura di Serena Cosma (mercoledì 7).

Nel Forum di Pizzeria, a cura dei Maestri Pizzaioli Gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce (coordinatori Marco Paladini, Andrea Pietra e Antonio Donadei): in programma, corsi, dimostrazioni e degustazioni di pizza classica, pizza in teglia alla romana e prodotti con farine “alternative”, focus su impasti indiretti e tecniche di conservazione e abbattimento dell’impasto, poi il corso di pizza napoletana con Francesco Cassiano, in arte “Checco Pizza”, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Puglia e, ancora, la giornata “Gluten free” (martedì 6) a cura del maestro Antonio Donadei, assistente il maestro Tonio Trinchera, entrambi di Mpgs: tra gli appuntamenti in programma, un focus sulla celiachia alla presenza del dott. Michele Calabrese e della dott.ssa Antonella Spedicato, rispettivamente presidente e consulente Aic Puglia (Associazione Italiana Celiachia) per la formazione. Mercoledì 7 novembre, riflettori puntati sulla “pizza canotto” con il maestro Marco Fuso, eletto nel 2017 miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna e primo classificato nella categoria “Pizza tecnica” ai “National Pizza Award UK 2018”.

Anche quest’anno, inoltre, Agrogepaciok è all’insegna della solidarietà: ogni giorno, all’ora di pranzo, si potranno degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in piu’” onlus di Lecce.

Cuore pulsante del Salone sono poi le competizioni fra professionisti. Nel Forum di Pasticceria, domenica 4 novembre torna il concorso “Dolci Talenti in Puglia” rivolto a studenti e pasticceri under 25 e organizzato da Agrogepaciok e Pasticceria Internazionale attraverso il progetto “Futuri Talenti”, con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini: ai concorrenti è richiesta la realizzazione di un dolce tipico italiano con meringa, da realizzare sia in formula originale, sia reinventata. Lunedì 5, toccherà invece alle “Olimpiadi del gelato mediterraneo”, concorso aperto a tutti i gelatieri professionisti: la gara consiste nella creazione di un gusto gelato in vaschetta nella modalità “cremino”. Mercoledì 7, infine, per il quarto anno si svolgerà il concorso “Dolci Tradizioni - Premio Andrea Ascalone”, ideato da Agrogepaciok e Associazione Pasticceri Salentini per commemorare il maestro galatinese conosciuto come “il re del pasticciotto”, scomparso nel 2015 all’età di 76 anni. A questi si aggiungono il concorso del Forum di Cucina - “Birrangolo in cucina – degustazioni in fermento - e le competizioni in programma nel Forum Caffè: “Salento Latte Art Throwdown”, “Salento Aeropress Competition” e “Salento Cup Tasting”.

Anche quest’anno, infine, si rinnova la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con alcuni istituti alberghieri e professionali del territorio grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone ai fini della loro crescita professionale: saranno presenti in fiera gli studenti dell’Istituto Moccia di Nardò, dell’Istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme e del Cnipa Puglia.

Il Salone sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 7, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Il programma

Ogni giorno, nel Forum di Pizzeria, durante l’orario di pranzo si potranno degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in piu’” onlus di Lecce

SABATO 3 NOVEMBRE

FORUM CUCINA
Ore 12-14 - Lezione di finger food a cura di Campus Etoile Academy
Ore 17 – Buffet inaugurale a cura di Campus Etoile Academy

FORUM PASTICCERIA
Ore 10 – Preparazione torta di inaugurazione a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini
Ore 17 - Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

FORUM PANIFICAZIONE
Ore 10-19 - Pane, pizza e focaccia e creazione prodotti da forno con gli chef e allievi del Campus Etoile Academy
Ore 17 – Buffet inaugurale

FORUM PIZZERIA
Ore 12-14 – Preparazione in diretta di finger food per un aperitivo alternativo
Ore 18 – Buffet inaugurale a cura di MPGS

FORUM CAFFÈ
Workshop a cura di Davide Cavaglieri, Carmine Iannone e Alessandra Celi
Ore 10.30-11.30 – D.Cavaglieri “I dieci step per preparare la gara” (Sca)
Ore 12-13 – C.Iannone “Le cattive abitudini del barista, come influiscono sull’apprendimento e la crescita professionale” (Sca)
Ore14-14.45 – A.Celi “I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”
Ore 15-16 – D.Cavaglieri “L’importanza della manutenzione delle attrezzature” (workshop Pulycaff)
Ore 16.30-17.30 – D.Cavaglieri “Le estrazioni di qualità, non solo espresso” (Sca)
Ore 17.45-18.30 – A.Celi “Tecniche di degustazione del tè, caratteristiche di gusto e diversità aromatiche delle diverse specie”

DOMENICA 4 NOVEMBRE

FORUM CUCINA
Ore 11-12 – Presentazione Campus Etoile Academy
Ore 12-15 – Lo chef Simone De Siato di Campus Etoile Academy presenta il menu “Il pesce di nuova tendenza”
Ore 15.30-17.30 – Lezione dimostrativa di sculture vegetali a cura dello chef Donato Micaletto dell’Associazione Cuochi Salentini
Ore 17.30-19 – Lo chef Giovanni Tarsia dell’azienda agricola Conte Salvatore in collaborazione con l’Associazione cuochi salentini presentano “Il peperone Crusco di Senise”

FORUM PASTICCERIA
Ore 10-15 - Concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia: Quando la tradizione diventa innovazione” aperto a studenti e pasticceri under 25
Ore 16-18 – Demo su pralineria a 3 texture a cura del campione mondiale di pasticceria 2017 Enrico Casarano
Ore 18 – Premiazione concorso “Dolci Talenti in Puglia”

FORUM PANIFICAZIONE
Ore 10-19 – Torte da forno e creazione prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA
“Educazione alimentare: farine alternative a cura del maestro e tecnico Polselli Marco Paladini e del maestro Andrea Pietra, assistente Antonio Andrioli di MPGS
Ore 10.30-12.30 – Focus su impasti indiretti – autolisi e idrolisi
Ore 12.30-13.30 – “Tecnica di conservazione in pellicola e abbattimento dell’impasto”
Ore 13.30-14.30 – Preparazione in diretta e degustazione di prodotti con farine alternative
Ore 17-19 – Degustazione di prodotti con impasti alternativi con interventi diretti di un tecnico del caseificio Delizia spa a marchio Prodotti di Qualità Puglia e un tecnico di Nives per il prodotto Va’Schietta, contenitore 100% cellulosa

FORUM CAFFÈ
“Salento aeropress competition”
Workshop a cura di Davide Cavaglieri, Carmine Iannone e Alessandra Celi
Nadia Rossi e “I 10 consigli prima di ordinare un espresso”
Ore 10-11 - D. Cavaglieri: “Essere comunicativi con i clienti” (SCA)
Ore 11-13 - Primo round Aereopress
Ore 13-14 (Workshop Pulycaff) D. Cavaglieri: “L’importanza della manutenzione delle attrezzature”
Ore 14.30-15.30 - Secondo round Aereopress.
Ore 15.30-16.30 - D. Cavaglieri: “I dieci step per preparare la gara” (SCA)
Ore 16.30-17.30 - Semifinale e finale Aeropress.
Ore 17.30-18.15 - A.Celi: “Il Matcha, il tè della cerimonia giapponese conquista i più grandi pasticceri al mondo”
Ore 18.30 - Consegna attestati di partecipazione e consegna premi

LUNEDÌ 5 NOVEMBRE

FORUM CUCINA
Dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 18 – “Giornata Etoile”: Pesce “Il crudo all’italiana”

FORUM PASTICCERIA
Ore 10 - Concorso “Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo”
Ore 18 - Premiazione alla presenza del presidente di giuria (rappresentante dell’azienda Mec3)

FORUM PANIFICAZIONE
Ore 10-19 – Pane, pizza, focaccia e creazione prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA
Ore 10-13 – corso di pizza napoletana verace a cura del maestro Francesco Cassiano in arte “Checco Pizza”, fiduciario per la Regione Puglia dell’Associazione Verace Pizza Napoletana partner Polselli, assistenti maestro Davide Potente e Lorenzo Benigno di MPGS, con la presenza di Antonio Pace, presidente Avpn
Ore 16-19 – “Tecniche di impasto pizza in teglia alla romana” a cura del maestro e tecnico Polselli Stefano Porro, assistenti l’istruttore Antonio Capone e Michele Rosato di MPGS
Durante la giornata interverranno i tecnici delle aziende Polselli, Grimaldi, Dega, Sacar, Delizia spa e Va’Schietta

FORUM CAFFÈ
Concorso “Salento Latte Art throwdown”
Workshop a cura di Davide Cobelli, Carmine Iannone e Alessandra Celi
Ore 10-12 - Primo Round Latte Art
Ore 12-13 - D. Cobelli: “Il valore aggiunto della formazione, una panoramica sulla proposta SCA”
Ore 13-14 - Secondo Round Latte Artù
Ore 14-15 - A.Celi: “Il tè Verde. Cina e Giappone a confronto”
Ore 15-15.45 - Terzo Round Latte Art
Ore 16-17 - D.Cobelli: “Il Caffè di qualità, pregi e difetti (di quello di bassa qualità)” (SCA).
Ore 17-17.30 - Finale Latte Art.
Ore 17.30-18.30 - (Workshop Bwt) S.Barbarisi: “L’importanza dell’acqua sull’estrazione del Caffè”
Ore 18.30 - Consegna attestati di partecipazione e consegna premi

MARTEDÌ 6 NOVEMBRE

FORUM CUCINA
Ore 10-15.30 - Quinta edizione del contest Birrangolo organizzato da MoMo Lab in collaborazione con Agro.Ge.Pa.Ciok
Ore 16-19 – Realizzazione di due piatti autunnali a cura dello chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

FORUM PASTICCERIA
Ore 10-12 – Tecniche intaglio frutta e vegetali per decorazioni torte e centro tavola per buffet a cura del pluripremiato maestro Marco Andronico
Ore 12-13 – Demo su macaron, meringhe di latte, meringhe con l’acqua faba o meringhe vegan a cura del maestro Agnese Cimino
Ore 13-14 – “La sacher per intolleranti” a cura del maestro Gianluca Cuna
Ore 15-17 – “Un dolce da maestro” – Lezione di “Dolce d’epoca rivisto in chiave moderna” a cura del maestro Rossano Boscolo di Campus Etoile Academy
Durante la giornata la maestra Antonella Biasco decorerà una torta in ghiaccia reale

FORUM PANIFICAZIONE
Ore 10-19 – Biscotteria varia e creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA
“Gluten Free day” a cura del maestro Antonio Donadei di MPGS, assistente il maestro Tonio Trinchera di MPGS
Ore 10.30-12.30 – preparazione in diretta dell’impasto e presentazione novità impasti gluten free alternativi
Ore 12.30-13 – Focus sulla celiachia alla presenza del dott. Michele Calabrese e della dott.ssa Antonella Spedicato, rispettivamente presidente e consulente Aic Puglia per la formazione
Ore 13-14 – Tecnica di stesura, cottura e degustazione
Ore 14-16 – preparazione in diretta di un rotolo di pasta biscotto al cacao con crema al cioccolato bianco e pistacchio e glassa al cioccolato fondente, a cura della pastry chef gluten free Antonella Ricciolo
Ore 16-19 – presentazione e degustazione in diretta di prodotti senza glutine dolci e salati a cura dell’azienda Se-Glu, membro Ati Arts, progetto Mibact
Durante la giornata interverranno i tecnici delle aziende Delizia spa e Va’Schietta

FORUM CAFFÈ
Concorso “Salento Tasting Competition”
Workshop a cura di Davide Cobelli, Carmine Iannone e Alessandra Celi
Ore 10.30-11.30 - D.Cobelli: “Essere comunicativi con i clienti” (SCA)
Ore 11.30-12.30 - Primo Round Salento Tasting Competition
Ore 12.30-13.30 - A.Celi: “I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”
Ore 13.30-14.30 - Semifinali Salento Tasting Competition.
Ore 15-16 - D.Cobelli: “Come diventare professionisti del caffè” (SCA)
Ore 16.15-17 - Finale Salento Tasting Competitionù
Ore 17.15-18.15 - C.Iannone: “L’importanza della macinatura sull’estrazione dell’espresso” (SCA)
Ore 18.30 - Consegna attestati di partecipazione e consegna premi

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 11-15.30 – Showcooking con lo chef Cristina Bowerman

FORUM PASTICCERIA
Ore 10-13 – Quarta edizione del concorso “Dolci Tradizioni - Premio Andrea Ascalone”
Ore 13-15 – “Isomalto: cottura, colorazione e realizzazione di decorazioni in zucchero di facile realizzazione e d’impatto” a cura della maestra Serena Cosma
Ore 17 – Premiazione “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone”

FORUM PANIFICAZIONE
Ore 10-18 – “Prima colazione, frolle e crostate” e creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA
Le nuove tendenze – Pizza canotto a cura del maestro Marco Fuso, miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna 2017, primo posto categoria “Pizza tecnica” ai National Pizza awards UK 2018. Assistenti: istruttore Sebastiano Bisconti e Angelo d’Amico di MPGS
Ore 10.30-12.30 – Realizzazione impasto BIGA 100%
Ore 12.30-13 – Dibattito con il maestro Marco Fuso
Ore 13-14 – Stesura, cottura e degustazione della “pizza canotto”
Ore 16-18 – “Per-Corsi futuri” a cura di MPGS e Confcommercio Lecce

FORUM CAFFÈ
Workshop a cura di Matteo Don Giovanni, Carmine Iannone e Alessandra Celi
Ore 10-11 – “Espresso perfetto” tenuto dal trainer C.Iannone riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri.
Ore 11.15-12.15 – “Cappuccino perfetto” tenuto dal trainer M. Don Giovanni riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri.
Ore 16-16.45 - A.Celi: “I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”

Gli ospiti

ROSSANO BOSCOLO
Classe 1956, è chef di fama internazionale e pluridecorato nei più prestigiosi concorsi mondiali. Negli anni Ottanta ha guidato la Nazionale Italiana Pasticceri raggiungendo i migliori risultati di sempre. Formatosi in Francia presso la prestigiosa Ecole Lenôtre, è stato pioniere nella formazione culinaria aprendo nel 1982, a Chioggia, l'Istituto Etoile, la prima scuola per chef e pasticceri professionisti, punto di riferimento per oltre 30 mila addetti ai lavori. Nel 2010 fonda a Tuscania (Viterbo) un Campus d'ispirazione internazionale votato alla formazione di giovani leve dell'Alta Cucina.

CRISTINA BOWERMAN
Cristina Bowerman, chef stella Michelin, e? nata in Italia a Cerignola, in provincia di Foggia. Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1990, nel 1992 lascia la Puglia per gli Usa. In California alterna gli studi forensi e quelli in graphic design al lavoro da Higher Grounds, coffee house di San Francisco. Nel 1998 si trasferisce ad Austin, dove consegue la laurea in Culinary Arts. Nel 2005 decide di tornare in Italia, presso il Convivio dei fratelli Troiani a Roma, e poi da Glass Hostaria. Qui Cristina Bowerman propone la sua cucina decisamente originale. Il pubblico della Capitale e quello internazionale ne sono conquistati totalmente e, nel 2010, le viene riconosciuta la stella Michelin.
La sua storia e quella del ristorante Glass sono diventate un case study all’Universita? Bocconi nel programma 2010. Nel 2008 riceve Due Forchette nella Guida del Gambero Rosso. Nel novembre 2012 nasce Romeo Chef&Baker, nel quartiere Prati di Roma. E? cosi? che nascono anche le due Api Romeo, realizzate nel 2013 per rendere itinerante la proposta. Un’esperienza che si completera? nel 2015 con il lancio di Frigo, Il Van del Gelato artigianale. Romeo e? anche al Testaccio Market di Roma, concept pop di ispirazione internazionale: due banchi all’interno del mercato popolare, dove acquistare pranzi gourmet veloci da asporto. Vicino al salato c’e? il banco di Frigo con gelati artigianali. Nel 2013 viene premiata come Chef Donna dell’Anno a Identita? Golose 2013. L’ultimo progetto di Chef Cristina e? Romeo Chef &Baker in Piazza dell’Emporio, nel quartiere Testaccio di Roma: piu? di duemila mq tra il ristorante, la gelateria Frigo e la nuova nata, la pizzeria Giulietta. Nel 2014, per Mondadori esce il libro: Da Cerignola a San Francisco e ritorno – La mia vita di chef controcorrente.
Nel 2015 Cristina Bowerman e? anche l’unica donna selezionata come Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Nel novembre 2015 riceve il Premio Aila Progetto Donna dell’Associazione Aila Fondazione Italiana per la Lotta contro l'artrosi e l'osteoporosi. A marzo 2016 le viene assegnato il premio Identita? Nuove Sfide a Identita? Golose 2016. A giugno 2016 e? nominata primo Presidente dell’Associazione Ambasciatori del Gusto. Nello stesso anno firma la consulenza con Autogrill in vista dell’apertura del bistrot Assaggio (Terminal 3 di Fiumicino). A maggio 2017 riceve il premio speciale “Non omnia possumus omnes” durante la IX edizione del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli. A febbraio 2018 e? nominata Ambasciatrice dall’Associazione Telefono Rosa e membro del Comitato Tecnico di Coordinamento per l’Anno del Cibo Italiano 2018 dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo e, a marzo, membro del Comitato di Indirizzo del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche presso l’Universita? di Roma Tre. Infine, viene premiata ai Cinecibo Awards di Roma per la sua creativita? in cucina. A giugno 2018 riceve il Premio “Simpatia per le storie” per meriti sociali ed il Premio Nazionale “Galvanina” come miglior Chef per l’anno 2018. Tra i suoi impegni piu? sentiti: Action Aid, Fiorano For Kids, Food Act.

ENRICO CASARANO
Enrico Casarano, classe 1991 di Casarano (Le), Campione del mondo di Pasticceria 2017 nel concorso “The world trophy of pastry ice cream and chocolate” e campione italiano FIPGC 2016 per la categoria cioccolato. Inizio il mio percorso all'età di 14 anni frequentando l'istituto alberghiero di Santa Cesarea (Le), approfondendo gli studi con corsi e stage anche all'estero tenuti da grandi maestri pasticceri e cioccolatieri. Iscritto all’albo d’oro “equipe eccellenze Italiane”. Attualmente equipe eccellenza Internazionale. Docente certificato della FIPGC. Consulente di pasticceria e cioccolateria.

DAVIDE CAVAGLIERI
Cresciuto a Brescia dove all'età di 14 anni si è avvicinato al mondo della ristorazione grazie alla scuola alberghiera Andrea Mantegna di Brescia.
Nel 2009 ha frequentato i primi corsi professionali di caffetteria avvicinandosi inoltre al mondo delle competizioni vincendo infatti nel 2010 la tappa bresciana di semifinale del campionato italiano baristi. Negli anni a seguire ha frequentato corsi con i migliori esponenti del mondo della caffetteria italiana e estera dandogli la possibilità di lavorare in molti locali in Italia, Inghilterra e Olanda. 
Nel 2014 inizia un nuovo percorso che lo porterà a diventare il Training Manager di una nota torrefazione bresciana fino al 2016. 
Nel 2017 inizierà a collaborare con diverse realtà del settore caffeicolo italiano e estero.
Dal 2010 al 2018 il mondo lavorativo  è sempre stato accostato a quello delle competizioni, Davide infatti in questi 9 anni ha partecipato a ben 20 competizioni del Campionato Italiano Baristi incoronandosi campione Italiano nel Gennaio 2018 e nel giugno dello stesso anno si classificò al 19 posto al World Barista Championship.
Da 3 anni inoltre è un AST Authorized Sca trainer e effettua corsi di formazione sul mondo caffè nel panorama Italiano e Estero.

DAVIDE COBELLI
Mi chiamo Davide Cobelli, nato a Verona, vengo dal settore Ristorativo, fin da giovane avevo voglia di sperimentare e crescere. Negli anni esplode la passione per la Caffetteria, che mi porta a studiare e fare esperienza, inevitabile ad un certo punto il desiderio di comunicare agli altri la propria passione, questo mi porta dopo molti anni d’esperienza maturata (e tantissimo studio) a fare la scelta di dedicarmi alla Consulenza e alla Formazione nel mondo del Caffè.
Dal 2012 mi dedico alla Formazione in Italia e all’Estero (Asia, Medio Oriente, Nord Europa, sono alcune delle zone in cui sono stato chiamato).
Dal 2013 sono Trainer Ufficiale di SCAE per i Moduli Barista Skills e Brewing, inoltre sono Coordinatore Nazionale SCAE per quanto riguarda il settore Educational e partecipo attivamente a tutte le manifestazioni che organizziamo In Italia e nel mondo.
Sono un tipo ambizioso e deciso lo ammetto, ma anche molto curioso e questo mi fa sempre cercare più a fondo nelle situazioni che mi si pongono davanti.
Dal 2016 faccio parte del “DREAM TEAM” della Formazione Mondiale di SCA come Education Chapter Ambassador e dal 2017 ricopro anche una carica nel Working Group di Barista Guild of Europe (BGE), mi piace tenermi stimolato.

NADIA ROSSI
Giornalista, ha una vera passione il mondo del caffè, che segue da molti anni. Assaggiatrice patentata IIAC, ha intrapreso il lungo cammino delle Certificazioni CDS – Coffee Diploma System – di Sca e ogni mese racconta locali, attualità, personaggi e tutto quanto ruota attorno al caffè su Bargiornale.

MARCO FUSO
Marco Fuso, 38 anni, leccese trapiantato a Londra: nel 2017 è stato eletto “Miglior pizzaiolo dell’anno” in Gran Bretagna (vincitore assoluto della competizione organizzata dall’Associazione italiana in Gran Bretagna “Papa - Pizza and Pasta Association”, che ha visto sfidarsi 100 pizzaioli su 6 categorie). Fuso ha preso parte a diverse competizioni internazionali, sia come concorrente sia come giudice, totalizzando ottimi risultati, tra cui una medaglia di bronzo al campionato mondiale della pizza nella categoria Napoletana STG nel 2014 e partecipando, in qualità di giudice, al campionato di piazza in Bulgaria tenutosi lo scorso anno a Sofia. Il suo traguardo più recente è il primo posto nella categoria “Pizza tecnica” ai “National Pizza Award UK 2018”. Pur sentendosi grato a Londra per averlo accolto e apprezzato, resta un leccese doc (e super tifoso dei Giallorossi).


 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
15/11/2018
In mostra dal 1° dicembre al 6 gennaio a Scorrano. ...
Eventi
15/11/2018
Appuntamento nella frazione di Melendugno venerdì e ...
Eventi
14/11/2018
Con il comico gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius. Lo spettacolo il prossimo 15 ...
Eventi
08/11/2018
Dal 9 all'11 novembre nel suggestivo centro storico di Leverano torna l'ormai immancabile ...
 Il 7 novembre il professor Alberto Mantovani, uno dei più importanti scienziati immunologi e oncologi ...
clicca qui