Camminata dell'olio: alla scoperta delle eccellenze del territorio

mercoledì 17 ottobre 2018
Presentata a Bari, nella sede della assessorato alla agricoltura, dalla assessore all’ agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia e dal Direttore dell’Associazione Città dell’Olio Antonio Balenzano, la seconda edizione della Camminata tra gli Olivi.

L’Associazione Città dell’Olio riporta alla ribalta la qualità ed il valore dell'olio, dell’impegno degli olivicoltura e dei territorio e la loro tutela in una data unica: 28 Ottobre! Con nuovi percorsi e suggestive passeggiate alla scoperta dell’eccellenza di un prodotto che modella l’identità stessa del paesaggio. Lo scorso anno i partecipanti furono oltre 20mila che documentano lo sviluppo dell'oleoturismo – che diventa risorsa dell’olivicoltura tradizionale.

La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi anche a Roma, al MIBACT dal Direttore Generale del Ministero Francesco Palumbo e dal Presidente dell’Associazione Città dell’Olio Enrico Lupi.

Saranno 123 i Comuni che in tutta Italia ospiteranno la Camminata tra gli Olivi e, nell'anno dedicato al Cibo Italiano, arricchiranno la passeggiata con degustazioni ed eccellenze locali. In Puglia saranno 17 le località coinvolte, e nel Salento: Caprarica di Lecce, Melendugno, Presicce ed Uggiano la Chiesa.

Ogni Comune ha selezionato un percorso tra gli olivi, con caratteristiche uniche dal punto di vista storico ed ambientale. In tutte le località pugliesi dove si svolgerà la Camminata tra gli Olivi ci sarà una raccolta fondi ed iniziative di sensibilizzazione sul tema della Xylella - sulla ricerca e sulle azioni di prevenzione e contrasto. L’iniziativa sarà finalizzata alla promozione dell'innesto su piante monumentali ed alla realizzazione di un campo sperimentale di ‘piante madri', grazie alla collaborazione con l’Associazione Save The Olives ed all’esperienza di Giovanni Melcarne – Presidente del Consorzio DOP Terra d'Otranto.

La Camminata nei quattro centri del Salento (Caprarica, Melendugno, Presicce, Uggiano) sarà arricchita dall'iniziativa denominata ‘IDENTITARIA’ che si realizzerà insieme a Salento d’Amare ed ha ottenuto il finanziamento di Regione Puglia e che consentirà di realizzare un percorso di fotografia d'autore del paesaggio olivicolo il cui materiale sarà utilizzato per una iniziativa di presentazione e promozione a Milano nel mese di novembre, volta anch’essa alla raccolta di fondi per il contrasto alla Xylella.

Il Sindaco di Caprarica di Lecce - presente alla conferenza stampa – sottolinea come "La solidarietà a livello regionale sul tema della Xylella da parte di tutti i soci pugliesi dell’Associazione dimostra la assoluta condivisione di uno spirito unitario che deve essere sostenuto. A Caprarica l’iniziativa sarà accompagnata da tante attività - tra cui un percorso poetico denominato 'Foglie d’Argento' – ideato dal Fondo Verri e finanziato da Regione Puglia nell’ambito delle iniziative di ‘Pace e creazione di relazioni tra i popoli del Mediterraneo', che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti poeti viventi nell'area. Abbiamo fortemente voluto unire la scelta della promozione della nostra identità olivicola ad un percorso di pace, relazione ed integrazione. Ed infatti nell’occasione della Camminata tra gli Olivi i beneficiari del nostro progetto SPRAR avvieranno un processo volto all’apprendimento delle tecniche di innesto degli alberi".

Nell'occasione è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra Regione Puglia e l’associazione città dell’olio volta alla cooperazione ed alla collaborazione tra i due enti.

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
19/07/2019
Tutte le novità introdotte dalle auto ibride ed ...
Redazionali
18/07/2019
Amazon Alexa Echo e illuminazione: quali impianti sono compatibili? La tecnologia ...
Redazionali
05/07/2019
Appuntamento il 13 e 14 Luglio con la quarta edizione ...
Redazionali
22/06/2019
Banca Popolare Pugliese, per il settimo anno consecutivo, riceve nell’ambito dei ...
Con l’aiuto del dermatologo, dottor Eugenio Romanello, abbiamo fatto chiarezza sulle cure che riguardano ...
clicca qui