Riscossa anticiclonica, nel weekend torna l'estate

mercoledì 10 ottobre 2018

Il bel tempo continuerà a interessare la Puglia ancora a lungo. Le proiezioni a medio e lungo termine dei modelli meteorologici confermano il perdurare di questa fase anticiclonica per molti giorni. Se da una parte le temperature saranno in perfetta media climatica, o lievemente al di sopra di giorno, dall'altra si registrerà una forte fase siccitosa probabilmente fino alla fine della seconda decade del mese.

Gli spaghi di Bari di GFS 00z corrono decisi verso tale direzione, risultando compatti e senza incertezze fino ai giorni 18-20, salvo sorprese poco probabili.

Un vasto campo di alta pressione continuerà a interessare gran parte d'Europa ancora a lungo, portando stabilità e clima siccitoso anche in Puglia, in un contesto termico in media con i valori climatici del periodo.

Il tempo sarà ancora stabile e soleggiato, con sterili nuvole irregolari in transito tra domenica e lunedì ma di poco conto. Il vento sarà debole di direzione variabile, leggero maestrale sabato. Temperature stazionarie di giorno, più fresco la sera specie in aperta campagna. 


Meteonetwork, Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
11/12/2018
Arriva la prima neve in Puglia, con spolverate nel foggiano e nel barese oltre i 500 ...
Meteo
10/12/2018
Segni della forte grandinata di questa mattina nei pressi di #Veglie. Aria fredda che sta ...
Meteo
10/12/2018
Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Meteo
09/12/2018
Una profonda circolazione ciclonica, centrata sul Mar Baltico, sta spazzando i settori ...
L’Organizzazione Mondiale della Sanità avvisa: l’abuso di antibiotici ha prodotto ceppi di batteri ...
clicca qui