Tempo variabile e acquazzoni sparsi: torna lo scirocco da giovedì

martedì 9 ottobre 2018

Perturbazioni atlantiche al centro-nord, alta pressione al sud: sulle nostre regioni avremo tempo più stabile e temperature sopra la media.

EVOLUZIONE La settimana appena iniziata sarà caratterizzata dalla formazione e dal rafforzamento di un vasto campo anticiclonico sull'Europa orientale che nei prossimi giorni riuscirà a proteggere parte d'Italia dall'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche che riusciranno a interessare solo il nord e i settori più occidentali della nostra penisola.

Almeno fino al weekend le nostre regioni resteranno quindi sotto l'influenza dell'alta pressione che garantirà tempo più stabile e clima gradevole per il periodo. Nel fine settimana la situazione potrebbe cambiare grazie da un lato all'arrivo di una nuova perturbazione atlantica e dall'altro all'infiltrazione di aria più fredda in quota da est.

Su Puglia e Basilicata avremo un prosieguo di settimana prevalentemente soleggiato con clima mite nelle ore centrali della giornata e poche possibilità di pioggia.

BEL TEMPO Fatta eccezione per la residua instabilità che porterà qualche sporadico temporale nella giornata di martedì, nei prossimi giorni avremo cieli sereni o poco nuvolosi su entrambe le regioni. Possibile aumento della nuvolosità tra giovedì e venerdì ma con basso rischio di precipitazioni, limitato per lo più settori più occidentali della Basilicata. 

CLIMA MITE Le temperature risulteranno stazionarie o in leggero aumento con valori sopra la media stagionale: le massime saranno comprese fra 18 e 24 gradi con punte locali anche di 25-26 gradi, in particolare tra giovedì e venerdì quando la ventilazione ruoterà da maestrale a scirocco. 

MeteOne

  

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
11/12/2018
Arriva la prima neve in Puglia, con spolverate nel foggiano e nel barese oltre i 500 ...
Meteo
10/12/2018
Segni della forte grandinata di questa mattina nei pressi di #Veglie. Aria fredda che sta ...
Meteo
10/12/2018
Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Meteo
09/12/2018
Una profonda circolazione ciclonica, centrata sul Mar Baltico, sta spazzando i settori ...
L’Organizzazione Mondiale della Sanità avvisa: l’abuso di antibiotici ha prodotto ceppi di batteri ...
clicca qui