Columbus Day, la Puglia sfila a New York al ritmo dei tamburelli della Notte della Taranta

lunedì 8 ottobre 2018
Oggi la tradizionale parata dell'orgoglio italo-americano sulla 5th Avenue. 

La Puglia sfila per la prima volta al Columbus Day Parade, la più grande manifestazione dell'orgoglio italo-americano che ogni anno attira migliaia di persone sulla Fifth Avenue di New York. La sfilata in programma oggi porterà in strada bande in festa, carri e figuranti suddivisi in circa 100 gruppi per un totale di 35mila partecipanti.

La delegazione istituzionale della Regione Puglia sfilerà accompagnata da una rappresentanza dei Pugliesi nel Mondo di New York e di America. L’invito a partecipare a questo grande evento è arrivato al Governatore Emiliano lo scorso 24 settembre dalla Columbus Citiziens Foundation.
Ambasciatrice della cultura di Puglia è La Notte della Taranta: il ritmo del tamburello scandirà la partecipazione alla Columbus Parade sulla 5th Avenue per festeggiare il compleanno dell’America e proporrà uno spettacolo ricco di emozioni con le potenti ed esplosive pizziche della tradizione salentina che hanno ormai varcato i confini nazionali conquistando il pubblico e i turisti. Diretti dal maestro Daniele Durante voleranno a New York il trombettista Frank Nemola, Roberto Chiga (tamburello) Antonio Amato (voce e tamburello) e Nico Berardi (fiati). Una marching band accompagnata dai danzatori Laura Boccadamo, Lavinia Ottolini, Cristina Frassanito, Andrea Caracuta, Marco Martano e Fabrizio Nigro. I tamburelli colorati con le “zagareddrhe” tricolore e la t-shirt con scritto I Love Puglia e #WeAreInPuglia lanceranno un messaggio di condivisione della bellezza di una regione pronta ad accogliere i turisti americani. 
L’hashtag ufficiale #WeAreInPuglia comparirà anche su uno striscione che sfilerà con la delegazione pugliese.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
18/10/2018
Anche eventi di arte ed internazionalizzazione. Si va delineando il fitto programma di ...
Eventi
14/10/2018
Il gala organizzato dal National Italian American Foundation ha celebrato colori, sapori ...
Eventi
06/10/2018
Al via la seconda edizione della manifestazione che si svolgerà tra Taranto, ...
Eventi
05/10/2018
Dal 6 all'8 ottobre Guagnano in festa: concerti, spettacolo ...
 L’intervista al dottor Mangia sulle malattie dell’apparato cardiovascolare. Le malattie ...
clicca qui