I paesi salentini diventano brand: la trovata impazza sul web

sabato 29 settembre 2018

"Ho usato la potenza comunicativa di grossi brand per ridare la giusta importanza ai luoghi salentini che stanno perdendo di identità" ha dichiarato Totò De Lorenzis, autore della trovata.

In poche ore quasi 2mila condivisioni sul web: ha invaso le bacheche di Facebook la trovata di Totò De Lorenzis, grafico salentino, che ha "preso in prestito" i grandi marchi mondiali adattandoli ai nomi dei paesini della provincia di Lecce. E così i loghi sono diventati luoghi.

"Ho sentito la necessità di fare un esperimento sociale in totale libertà creativa - ha dichiarato De Lorenzis socio della Progetty Design Studio -  volevo scuotere con un sorriso il mio territorio ed esternare la mia osservazione nella maniera più POPular possibile. 

In questi anni di attività al servizio di una comunicazione trasversale che ascoltava le richieste che partivano dal privato, passavano dall’artista fino ad arrivare a quelle più strutturate dell’azienda, mi sono accorto di quanto col tempo queste si siano totalmente uniformate."

"Il Salento - continua De Lorenzis - che aveva profondamente colpito per la sua integrità antropologica e sociale un premio nobel come Quasimodo, che è stato spunto di riflessione e studio per personalità forti come Lapassade e De Martino, quel Salento, impresso nella mia memoria non esiste più. Quei luoghi che conservavano una propria e forte identità non esistono più.   

Ecco, il luogo, secondo la mia personale opinione ha avuto la stessa trasformazione dell’azienda: il Luogo è diventato il Logo. Con questo esperimento ho invertito la tendenza giocando sulla percezione che noi abbiamo del linguaggio pubblicitario: usando la potenza comunicativa di grossi brand ho voluto ridare la giusta importanza al glocale."

Foto di Progetty Design Studio


 

Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
16/10/2018
Clio Evans su Facebook celebra l'anniversario e ringrazia i Negramaro e lo staff del ...
Curiosità
15/10/2018
L'opera del salentino sulla torre della Tv, in ...
Curiosità
12/10/2018
"Campagna salentina": l'arte dello street artist Chekos colora il cavalcavia ...
Curiosità
10/10/2018
"Sapete non è facile arrivare in Puglia, ma Lecce è magica e ...
L’influenza ogni anno costa alle casse dello Stato 10 miliardi di euro. Intervista al responsabile Igiene e ...
clicca qui