Restyling per Parco Corvaglia, campi da gioco e un dog park: ecco il progetto

giovedì 27 settembre 2018
Lo spazio verde all'interno del quartiere San Pio diventerà un unico parco giochi con aree verdi e aree destinate allo sport e agli animali. 

Nuova vita per Parco Corvaglia: è stato presentato oggi all'Opena Space di Palazzo Carafa il progetto di riqualificazione del piccolo polmone verde nel quartiere San Pio, in attesa da anni di un recupero. Nella prospettiva delineata oggi, il parco diventa un unico grande campo gioco informale dove lo spazio si articola con differenti ambiti: la zona fitness, lo spazio per i giochi di squadra e il gioco dell’oca, gli spazi destinati al riposo, l’area verde, quella riservata agli animali, tutti finalizzati a definire uno spazio aperto ludico e vivibile in tutte le ore del giorno.

Nello specifico, un’area sarà destinata al fitness all’aperto ombreggiata da leggeri pergolati in metallo, un’area sarà dimensionata per ospitare un campo da basket e da pallavolo, una sarà destinata al verde. Infine un’area sarà destinata ad un piccolo dog park, che sarà in continuità con il parco ma schermato da esso con recinzione in rete metallica e siepe intervallata da inserti di muratura in pietra locale.

Il parco è stato disegnato in funzione delle alberature presenti, che saranno mantenute e arricchite da nuova vegetazione autoctona all’interno di una nuova superficie pavimentata rialzata di circa 10 cm dalle quote stradali. Il sistema della sosta dei veicoli è previsto lungo via Casavola e via Pozzuolo con una fila di parcheggi a raso.

Tra gli obiettivi quello di collegare questo parco con lo spazio pubblico intercluso tra i due blocchi, attualmente negato, fino alle aree verdi prospicienti via Bonifacio e Chiesetta Balsamo, in modo da far dialogare nuovamente due pezzi di città attualmente separati e recisi. Il parco è pensato come una superficie continua ed omogenea realizzata in cemento di colore bianco con alcuni segni grafici che ricordano l’artista Edoardo De Candia, nato in quel quartiere.

“Siamo felici di poter restituire all'intera città e in particolare ai residenti del quartiere San Pio un Parco urbano finalmente riqualificato e pensato per tutelare uno spazio a verde e favorire momenti di incontro e socializzazione - dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci. Uno spazio pubblico dove le persone di tutte le età possono soddisfare i propri bisogni legati allo sport, al divertimento e al confronto, anche per combattere, nel caso delle persone più anziane, la solitudine. Abbiamo realizzato un progetto che vogliamo sia, nella sua fase esecutiva, non solo condiviso con i residenti ma migliorato dagli stessi. Per questa ragione, sabato 6 ottobre alle ore 10 presenteremo il progetto all'interno del parco e raccoglieremo tutte le indicazioni, le sollecitazioni e le idee per migliorarlo col contributo di chi vive quotidianamente quella zona”.

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
14/10/2018
La cerimonia si è tenuta oggi presso le Officine Cantelmo: ultimo passaggio del ...
Luoghi
11/10/2018
Oggi il passaggio di consegne tra la Scuola di Cavalleria e ...
Luoghi
11/10/2018
Domenica 14 ottobre escursione e degustazione con i ...
Luoghi
10/10/2018
A Castelforte, nascosto nella serra di Taviano, c'è un luogo poco conosciuto e ...
L’influenza ogni anno costa alle casse dello Stato 10 miliardi di euro. Intervista al responsabile Igiene e ...
clicca qui