Prevenzione e cura della sordità: convegno a Lecce

giovedì 27 settembre 2018

Appuntamento sabato alle 9 a Lecce: il convegno è organizzato dall'asscoiazione Fiadda.

Appuntamento sabato 29 settembre alle 9 a Lecce, presso il Polo Didattico della Direzione Generale ASL in via Miglietta, con il convegnop organizzato dall'associazione FIADDA, (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi). Lo scopo è quello di informare, sensibilizzare, sostenere e diffondere le buone pratiche sanitarie e terapeutiche per l’utilizzo delle protesi acustiche e dell’impianto cocleare, continuando nel percorso che da anni la vede collaborare con il centro implantologico del “Vito Fazzi”.

La prevenzione e la cura della sordità, sono importantissime sin dall’età pediatrica pertanto diventa fondamentale implementare lo screening neonatale universale sul territorio regionale.

Nella maggior parte dei casi, la sordità dei bambini è profonda e generalmente si passa dal primo approccio alle protesi acustiche, all’impianto cocleare, un organo di senso artificiale frutto del progresso tecnologico che restituisce al bambino, non solo una percezione uditiva quasi normale, ma anche un linguaggio allo stesso livello dei loro coetanei.

Per il bambino sordo, sono poi fondamentali le fasi successive alla protesizzazione e all’impianto: la riabilitazione, il supporto di un logopedista e il counseling psicologo rivolto ai genitori.

Durante l’incontro, si alterneranno tutte le figure che a vario titolo concorrono per la realizzazione di tutti i presupposti al fine di portare la persona sorda verso una reale inclusione sociale.

Ci saranno le famiglie e le testimonianze di vita dei diretti interessati.

Il dott. Antonio Palumbo, Primario ORL dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.” Screening, protesizzazione precoce e presentazione del Centro Implantologico del “Vito Fazzi”.  

Il dott. Luigi Mazzotta del Servizio di ORL dell’Ospedale di Casarano che parlerà dei vari “ Ausili Uditivi”

Il dott. Lucio Vigliaroli, Primario ORL dell’Ospedale “ Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG) “ Sviluppi e nuove frontiere nell’approccio e trattamento della sordità”

La dott.ssa Paola Monastero, logopedista “ I benefici dell’intervento logopedico precoce”

Il dott. Floriano Cartanì, audioprotesista “ L’evoluzione dell’APA e il suo impiego prima e dopo l’impianto cocleare”

La dott.ssa Valeria Ammazzalorso, Manager Territory Cochlear. “ L’impianto cocleare: come migliorare l’inclusione scolastica e sociale”

L’Assessore Regionale all’Istruzione, dott. Sebastiano Leo “ Disabilità sensoriale, istruzione e lavoro”

Modererà gli interventi il prof. Rocco Riso. 

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
16/10/2019
Nell’audizione in commissione regionale di studio e ...
Sanità
15/10/2019
Evento itinerante nei Comuni organizzato dall' Asl di ...
Sanità
14/10/2019
Il progetto nato nel 2011 coinvolge gli alunni delle scuole ...
Sanità
11/10/2019
 La denuncia del consigliere regionale pentastellato ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui