Gemellaggio tra Missolungi e la Grecìa salentina, amministratori a lavoro per l'intesa

giovedì 20 settembre 2018

Il vicepresidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Martano, Fabio Tarantino, in avanscoperta nella regione della costa occidentale greca.

Missione a Missolungi, città martire della resistenza contro l’invasori turchi, per il sindaco di Martano, con lo scopo di verificare la percorribilità della proposta di gemellaggio avanzata dal primo cittadino della città greca, capoluogo dell’Unità periferica di Etolia-Acarnia, Nikos Karapànos.

In agenda, contatti con la municipalità di Missolungi e con operatori turistici, esponenti della cultura, del commercio e dell’imprenditoria della costa occidentale greca.

Nella fitta rete di incontri in agenda, il vicepresidente dell’Unione sarà coadiuvato dal Responsabile dell’Ufficio Lingua Minoritaria, Beni Culturali e Turismo, Luigi Orlando.

Tra i motivi a favore del gemellaggio, oltre alla comunanza della lingua e delle tradizioni, l’importanza simbolica di Missolungi, che è riferimento internazionale per i valori di patriottismo e di libertà, e la possibilità di avviare una serie di scambi economici e culturali favorita dalla facilità di collegamenti con la città greca, che è situata a 40 km dal porto di Patrasso e si avvale di un buon collegamento autostradale.

Ma la formalizzazione del gemellaggio non avrà un percorso breve.

“È un’opportunità da valutare con molta attenzione, ma siamo solo ai primi passi” avverte Fabio Tarantino “è necessario far precedere gli atti successivi da un ampio coinvolgimento dei cittadini. Alla fine saranno loro a suggerire al Consiglio dell’Unione le decisioni da prendere”.

Il sindaco porterà il saluto della Grecìa Salentina, intervenendo alla cerimonia di apertura della Fiera annuale di Missolungi che si terrà oggi (20 settembre) nell’area portuale.

Altri articoli di "Società"
Società
16/10/2018
L'indagine di Coldiretti in occasione della giornata ...
Società
15/10/2018
Il consigliere di Lecce Città Pubblica Gabriele Molendini ha protocollato la ...
Società
15/10/2018
Domani pomeriggio alle 18 la cerimonia di dedicazione ...
Società
15/10/2018
Nessun danno, ma solo un po’ di spavento per il conducente di una Dacia Duster nera ...
L’influenza ogni anno costa alle casse dello Stato 10 miliardi di euro. Intervista al responsabile Igiene e ...
clicca qui