Microsoft sceglie Lecce: lunedì il seminario sulle nuove strategie per le imprese

giovedì 20 settembre 2018

"L’intelligenza artificiale al servizio delle imprese": appuntamento il 24 settembre  alle Officine Cantelmo.

Microsoft, dopo l’anteprima di Las Vegas, sceglie Lecce per presentare le nuove strategie tecnologiche della Rivoluzione Industriale 4.0 che prevede 830.000 nuove assunzioni in Europa entro il 2020. Una giornata di approfondimento in programma il 24 settembre alle Officine Cantelmo, aperta alle imprese e ai giovani e che vedrà la partecipazione del Ministro per il Sud Barbara Lezzi.

L’implementazione delle nuove tecnologie richiede un cambio di visione per le aziende che passa dal vecchio concetto di fabbrica alla nuova fabbrica intelligente, caratterizzata da un produzione digitalizzata che funziona in maniera dinamica e connessa. La strategia di Microsoft per la formazione e il raggiungimento dei nuovi obiettivi di mercato  si incontra inevitabilmente con i temi della partecipazione, della diffusione e della riconversione delle aziende.

È necessario dunque che questi temi trovino spazio all’interno del panorama nazionale e nell’ambito del rilancio del sistema italiano delle piccole e medie imprese tecnologiche, in particolare quelle del Sud. In forza di tutto questo, diventano ineludibili un confronto tra amministrazioni centrali, università e mondo dell’impresa e nello stesso tempo un approfondimento su buone prassi di mercato e nuove tecnologie.  

Il convegno organizzato da IAMCP Italia in collaborazione con Microsoft e Ordine Ingegneri della Provincia di Lecce, con il patrocinio del Comune di Lecce e Confindustria, punta a creare una rete di scambio e un confronto allargato fra autorità governative, istituzioni, università, scuole e imprese. Obiettivo: definire la trasformazione in atto, il cui punto centrale sono i dati, le informazioni e il loro sfruttamento attraverso un utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali per connettere, innovare e governare l’intera catena del valore nei diversi settori.

Il Convegno di IAMCP è sostenuto da SELLALAB e Co.M.Media.  

Qui il programma completo

Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
27/09/2018
Domani 80 proposte e circa 250 ricercatori coinvolti. L’Ateneo salentino coordina ...
Scienza e tecnolo..
03/09/2018
La conferenza internazionale di Nanotecnologie approda per ...
Scienza e tecnolo..
17/05/2018
Questo pomeriggio la presentazione dei lavori davanti alla ...
Scienza e tecnolo..
04/04/2018
L’evento è previsto per il 6 aprile con una serie di appuntamenti per ...
L’influenza ogni anno costa alle casse dello Stato 10 miliardi di euro. Intervista al responsabile Igiene e ...
clicca qui