La danza dei capodogli nel Golfo di Taranto: il video

martedì 18 settembre 2018
Lo straordinario avvistamento dei capodogli lo scorso 14 settembre. Il branco composto da 7 esemplari, tra cui un cucciolo.  

Avvistamento straordinario lo scorso 14 settembre nel Golfo di Tarnto. Grazie al lavoro di ricerca dell'associazione Jonian dolphin conservation, arrivano queste magnifiche immagini di un branco di 7 esemplari di capodogli (Physeter macrocephalus), tra cui un cucciolo.
"Video subacqueo di 2 giorni fa dell'incontro con i Capodogli" scrivono sulla pagina dell'associazione. "Grazie a queste riprese abbiamo potuto osservare il loro comportamento ed abbiamo ripreso e notato un elemento molto importante: notate qualcosa galleggiare vicino a questi animali? È un pezzo della loro pelle. Questi animali, a volte, si riuniscono per socializzare tra loro e strofinandosi gli uni sugli altri rimuovono dei pezzi di pelle superficiale".

L'avvistamento non è il primo nella zona. Già in passato questi splendidi animali, i predatori più grandi del mondo, sono stati immortalati mentre solcavano il Golfo di Taranto. "Per la sesta volta quest'anno li abbiamo avvistati" scrivono ancora "ed abbiamo collezionato molti dati, per proteggere sempre più questi animali e l'intero Golfo di Taranto, scelto da diverse specie ed individui di cetacei, come loro habitat". 
Nonostante la mole, i capodogli non sono difatti pericolosi per l'uomo e sono in pericolo, vanno quindi protetti. 

Guarda in gallery tutte le foto

Foto di Lia Santacesaria e Stefano Bellomo, video di Stefano Bellomo per Jonian dolphin conservation


Altri articoli di "Animali"
Animali
14/10/2018
Il ritrovamento sulla spiaggia di Frigole.  Due ...
Animali
05/10/2018
L'esemplare di cicogna ferita e ricoverata nel centro ...
Animali
04/10/2018
Recuperato un esemplare di cicogna ferita dai bracconieri: ...
Animali
30/09/2018
La scoperta nelle scorse ore sulla spiaggia della marina di ...
L’influenza ogni anno costa alle casse dello Stato 10 miliardi di euro. Intervista al responsabile Igiene e ...
clicca qui