San Ligorio in Festa: musica, danza, cibo e ricerca

venerdì 7 settembre 2018

Domani la prima edizione della serata di musica, danza, cibo e ricerca, tra tradizione e sperimentazione.

Sabato 8 settembre, nel Borgo di San Ligorio a Lecce, prenderà vita la prima edizione del San Ligorio in Festa, una serata di musica, danza, cibo e ricerca, tra tradizione e sperimentazione, organizzata dall'Associazione Culturale Tela -Artisti in Comune -, il vicesindaco Alessandro Delli Noci, l’assessorato ai Lavori Pubblici, e con il patrocinio del Comune di Lecce.

Tela Artisti in Comune, un’idea nata da quattro donne salentine, è contenitore e fonte di espressione e circolazione di idee artistiche, e progetto Vincitore PIN (Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI). Partendo dai principi fondamentali di TELA, l'evento intende aderire alle prospettive di recupero e di valorizzazione delle periferie di Lecce, in particolar modo del Borgo di San Ligorio, essendo quest'anno già previsto dall'Amministrazione Comunale, il progetto di rigenerazione dello stesso.

Si propone, attraverso i laboratori ed il concerto, di coinvolgere attivamente i cittadini ivi residenti, e non solo. Il progetto in parola potrà inoltre presentare sviluppi futuri, con la riproposizione dell'evento negli anni a venire, con l'ulteriore prospettiva di fondare un Comitato Feste del Borgo di San Ligorio.

Il programma prevede due laboratori di danza popolare a partire dalle18.00 (con prenotazione al 373.7039803): Laboratorio di Tarantella Montemaranese a cura di Angelina e Antonio Boccella, detto Fuoco, esperti danzatori delle tradizioni popolari Irpine. Laboratorio di Pizzica a cura di Serena D’Amato storica danzatrice salentina, insegnante di Pizzica Pizzica e danze popolari.

Diversi gli artisti che si alterneranno sul palco della piazza di San Ligorio, con la Direzione Artistica di Serena D'Amato.

In apertura si esibiranno i Virtuosi della Tarantella, direttamente da Paternopoli, con la loro tarantella di Montemarano, un ballo, di origini campane, coinvolgente e unico nel suo genere e nei suoi diversi stili di ballo (a coppia, a quattro, processionale).

A seguire Maria Mazzotta in Duo con Bruno Galeone. Il mantice della fisarmonica di Bruno Galeone incontra la voce di Maria Mazzotta (una tra le voci più importanti del panorama pugliese e della world music). I due musicisti propongono un repertorio che attinge dalla tradizione del Sud Italia e dei paesi del Mediterraneo, per farla propria e influenzarla con le sonorità contemporanee, esprimendo in questo modo il proprio gusto e il proprio stile nelle ri-elaborazioni.. Ospiti del duo saranno la danza di Serena D'Amato e il percussionista Simone Carrino

Cuore pulsante della serata saranno i VUDZ, gruppo Balkan, formato dai noti artisti salentini Cristian Martina, Marco Rollo, Giancarlo Dell'Anna, Luca Manno, Gianluca Ria e Vincenzo Baldassarre. Un progetto dinamico, caratterizzato da un personalissimo sound capace di catalizzare l’energia delle più diverse contaminazioni musicali dalle atmosfere balkan, occidentalizzandole, attraverso i territori del funk, del jazz, dello swing, del rocksteady e dell’elettronica. Brani originali, curati negli arrangiamenti, che creano un’architettura di ritmiche sovrapposte tutte da ballare.

Sul palco, con i VUDZ, tre special guest:

Emanuele “ManuFunk” Pagliara, eclettico chitarrista, frontman dei Bundamove, componente del gruppo IO, TE e PUCCIA con diverse esperienze anche in campo internazionale.

Edo Zimba, tamburellista, figlio d'arte dell'indimenticato Pino Zimba, componente degli Zimbaria e di IO, TE e PUCCIA.

Emanuela Gabrieli, cantante e attrice salentina, membro di Triace e interprete in vari progetti musicali e teatrali, tra i quali Dignità Autonome di Prostituzione di Luciano Melchionna.

Nell'atmosfera magica del borgo si potranno degustare alcuni piatti tipici della tradizione salentina e bere vino locale e birra artigianale, passeggiando tra gli stand di alcuni espositori locali.

 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
16/11/2018
Ospite dell’Ambasciata italiana e dell’Istituto italiano di cultura per la ...
Luoghi
15/11/2018
Il gruppo di musica popolare, insieme agli alunni della scuola di Arnesano, ricevuti da ...
Luoghi
10/11/2018
L’iniziativa, prevista per domenica 11, coinvolgerà Piazzetta Ludovico ...
Luoghi
02/11/2018
Nomi e compagnie d’eccezione per la stagione. E ...
L’ importante rivista mondiale di settore, il Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, pubblica i ...
clicca qui