La Notte della Taranta sbarca in Germania: protagonista al Bürgerfest di Berlino

giovedì 6 settembre 2018

Dopo l'esperienza in Corea e a Vienna, il 7 e l'8 settembre l'orchestra sarà ospite a Berlino.

La Notte della Taranta sarà protagonista del Bürgerfest di Berlino, la festa dei cittadini voluta dal Presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier per ringraziare i volontari che ogni giorno affrontano le sfide sociali in Germania.

Nel giardino di Schloss Bellevue, l’Orchestra Popolare si esibirà sabato 8 settembre dalle 13.30 alle 17:30 davanti a 4000 volontari provenienti da tutti i Länder e alle migliaia di cittadini partecipanti alla Giornata dei Castelli aperti.

Ad accogliere i musicisti e i ballerini ci saranno il Presidente Steinmeier e la moglie Elke Budenbender che hanno promosso il festival per sostenere il mondo del volontariato attraverso l’incontro tra aziende, enti pubblici e privati e percorsi formativi.  L’Italia e la Sassonia che quest’anno si presentano come ospiti speciali, invitano i cittadini ad incontrarsi, a dialogare, a formare comunità e, sull’esempio del volontariato, siano comunità aperte e pronte ad aiutare chi è in difficoltà.

Dopo le Olimpiadi invernali in Corea e il  Gran Ballo dell’OSCE a Vienna, per l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta quello di Berlino è il terzo appuntamento del tour internazionale 2018,  in qualità di ambasciatrice della cultura italiana nel mondo.


Diretti dal maestro Daniele Durante sul palco dello Schloss Bellevue ci saranno Antonio Amato e Enza Pagliara,  i musicisti Roberto Chiga (tamburello), Nico Berardi (fiati), Gianluca Longo (mandola), Antonio Marra (batteria), Giuseppe Astore (violino) Attilio Turrisi (chitarra battente) Mario Esposito (basso) e i ballerini di pizzica Serena Pellegrino e Andrea Caracuta.


L’Ambasciata d’Italia a Berlino, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con l’ENIT, l’Agenzia nazionale del turismo, promuoveranno le eccellenze italiane lungo Viale Italia, un boulevard tutto tricolore, allestito nella cornice del parco dello Schloss. Dall’architettura al design, dal cinema all’arte, dalle migliori realtà enogastronomiche alla possibilità di esplorare le infinite bellezze naturaliste italiane, gli ospiti del Presidente Steinmeier potranno approfondire diversi aspetti della presenza italiana in Germania. Momento particolare della giornata sarà la video chiama alla Stazione Spaziale internazionale ISS: il Presidente parlerà dal vivo con l’astronauta tedesco Alexander Gerst sull’importanza e sul valore della cooperazione internazionale.


“La collaborazione con ENIT avviata nel 2017 consente di esportare nel mondo la cultura musicale salentina  in contesti di grande partecipazione popolare, spiega il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera. Il binomio turismo-pizzica proposto dall’Agenzia nazionale riscuote il successo atteso e consente di presentare il nostro Paese partendo dalla tradizione, dal ritmo ancestrale del tamburello che riesce a far ballare tutti e dunque a far dialogare ogni popolo”.


  

Altri articoli di "Notte della Taranta 2018"
Notte della Taran..
27/08/2018
Il presidente della Fondazione esprime soddisfazione per la ...
Notte della Taran..
26/08/2018
La serata inizia in silenzio in memoria delle vittime delle ...
Notte della Taran..
25/08/2018
Ieri mattina durante la conferenza stampa è stato ...
Notte della Taran..
23/08/2018
Un ospedale da campo, mezzi di soccorso e 250 uomini ...
Una sensazionale scoperta, in fase di sperimentazione, nella diagnostica del tumore al colon finanziata dalla Regione ...
clicca qui