"Un Paese a misura di bambino": a Caprarica è la Notte dei Balocchi

lunedì 27 agosto 2018
Bambini protagonisti domenica 2 settembre nel giardino “Antonio Montinaro” di Caprarica: animazioni, storie e divertimento a partire dalle 19.

Bimbi protagonisti per una notte a Caprarica con “La Notte dei Balocchi”. Occasione per l'Amministrazione Comunale di presentare assieme alle Associazioni ed agli Enti che si occupano di infanzia il progetto “Un Paese a misura di bambino”, metterà al centro della comunità proprio i più piccoli cittadini.

La serata è organizzata grazie al contributo della Cooperativa Orsa, che gestisce l'asilo nido comunale, ed al supporto delle Associazioni che operano sul territorio. Per l'occasione lo stesso asilo sarà aperto e sarà visitabile da grandi e piccini, con indicazioni sulle attività che vengono svolte nel corso dell'anno.

L'appuntamento si aprirà con ‘La Cena è Servita' a cura della Masseria Chiusura di Sotto, in mensa saranno offerte le buonissime polpette con la carne della Chiusura di Sotto (da animali allevati in libertà ed alimentati con foraggi biologici prodotti dalla stessa azienda). La mensa del Nido e della Scuola dell’Infanzia di Caprarica utilizza infatti questa carne a KM0 e l'olio Nachiro dell'azienda olearia Greco – di Caprarica Città dell’Olio. La mensa, inoltre, da quest’anno utilizzerà stoviglie durevoli ed applicherà strumenti di contrasto allo spreco alimentare, in un percorso etico ed ambientale fortemente voluto dall’amministrazione comunale.

La festa partirà da attività laboratoriali per passare a giochi di gruppo e tradizionali e finire ai momenti di divertimento e gioco puro, in un percorso che mette in luce l'insieme delle offerte per l'infanzia che le associazioni e gli enti, insieme all'Amministrazione Comunale, offrono durante tutto l'anno ai bambini di Caprarica e non solo. I bambini potranno provare a fare i dolci ed i biscotti insieme con gli operatori di Arci Lecce; la pasta fatta in casa con il Comitato Feste Patronali; la terracotta o le tisane con le erbe spontanee che crescono sulla nostra Serra. Ma anche leggere e scrivere storie con il Fondo Verri, scoprire la bellezza degli olivi con l'Ass. Terra Mia, approcciarsi alla Musica grazie ai laboratori di Cromatica.

E poi non mancheranno anche i carretti con i cavalli dell’Associazione Equisalento ed un percorso di gioco con i cani grazie a OIPA. Ad alietare la serata anche le esibizioni di ginnastica Ritmica con ASD Ritmica De Giorgi, di scherma con Virtus Scherma e di KICK Boxing. Tutte attività che insieme al calcio ed alla pallavolo possono svolgersi a Caprarica grazie all’impegno del Comune di garantire spazi gratuiti ed accessibili.

Spazio quindi ai giochi: gonfiabili de l’allegra Officina, mini calcio con ASD Levante e mini VOLLEY con AGS Caprarica. Ma anche il BinOLIO ...un modo ludico per avvicinare i più piccoli alla ricchezza principale di questa terra: l'olio. E per i più piccoli: vasca con le palline di A Piccoli Passi.

“La Notte dei Balocchi non è un format acquistato per l'occasione” spiega l'amministrazione comunale, “ma è la vetrina di un impegno costante che l'Amministrazione, assieme ad Associazioni ed Enti, pongono nella cura delle attività per i più piccoli, convinti dell'importanza del progetto 'Paese a misura di bambino'. Proprio in questa direzione, l'installazione nell'ultima settimana di 20 segnali di attenzione per i bambini che giocano in strada, che sta portando all’ottenimento del marchio Puglia Loves Family cui l’Amministrazione sta lavorando.

 

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
20/11/2018
Dal 20 al 24 novembre incontri nel borgo per giovani ...
Redazionali
13/11/2018
Il premio è riservato ai calciatori, uomini e donne, ...
Redazionali
09/11/2018
L'esperienza di un 25enne squinzanese con la passione per i ...
Redazionali
07/11/2018
La chef stellata proporrà alcune ricette originali a ...
Come prevenire l'infertilità, il consiglio del dottor Filoni: "Meglio la scleroembolizzazione della ...
clicca qui