Torna il sereno ma niente afa: ancora temporali nel pomeriggio

venerdì 17 agosto 2018

 Nel fine settimana il tempo è destinato a migliorare ma i pomeriggi resteranno instabili con improvvisi acquazzoni mentre le temperature resteranno nella media.

EVOLUZIONE Nei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre resterà confinato sul Mediterraneo occidentale lasciando l'Italia in balia di infiltrazioni più fresche in quota capaci di rinnovare condizioni meteorologiche a tratti instabili che daranno vita a locali temporali pomeridiani specialmente sui rilievi del centro-sud.

Allo stesso tempo non ci sarà spazio per nuove intense ondate di caldo e afa: nel corso del fine settimana infatti le temperature tenderanno ad aumentare leggermente ma si manterranno sostanzialmente nella media stagionale.

Su Puglia e Basilicata il weekend sarà quindi caratterizzato dal tempo soleggiato ma anche da temporali pomeridiani senza eccessivi picchi di caldo.

IL TEMPO L'intero fine settimana vivrà dello stesso copione: mattinate soleggiate ma pomeriggi instabili lungo i rilievi e le zone interne della Puglia e soprattutto della Basilicata dove saranno possibili rovesci e temporali a carattere isolato e irregolare con sconfinamenti locali sulle coste ioniche, specie del Salento. In generale i fenomeni saranno più limitati rispetto ai giorni scorsi seppur localmente intensi.

Come già anticipato, le temperature non subiranno grosse variazioni: le massime saranno comprese fra 24 e e 31 gradi sulla Basilicata e fra 27 e 33 gradi sulla Puglia: le zone più calde saranno quelle del tavoliere, dell'arco ionico e del Salento interno. I venti saranno constantemente dai quadranti settentrionali con il maestrale che soffierà tra il debole e il moderato, in particole lungo le coste adriatiche tra sabato e domenica.

INIZIO SETTIMANA Per l'inizio della prossima settimana è ipotizzabile un rinforzo dell'alta pressione che coivolgerà soprattutto il centro-nord mentre al sud ci sarà ancora l'occasione per qualche temporale pomeridiano, seppur meno diffusi e meno intensi, con temperature in leggero aumento.

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/11/2018
Tra venerdì e domenica temperature sotto la media, venti tesi e piogge sparse. Ma ...
Meteo
15/11/2018
Continua il dominio di una vasta figura anticiclonica, #Arnulf, con massimi al suolo ...
Meteo
14/11/2018
Giungono conferme sull’imminente cambio circolatorio che porterà una prima ...
Meteo
13/11/2018
Ennesima giornata molto mite a causa della protezione di un promontorio anticiclonico in ...
L’ importante rivista mondiale di settore, il Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, pubblica i ...
clicca qui