Ferragosto col maltempo: fulmini, vento e pioggia sulle spiagge. Nubifragio a San Foca

mercoledì 15 agosto 2018

Si stanno moltiplicando le zone della provincia salentina interessate da fenomeni d’instabilità climatica e da temporali. Ma i bagnanti non hanno rinunciato a prendere d’assalto le località turistiche.

Un ferragosto all’insegna del maltempo quello vissuto in queste ore da turisti e salentini. I temporali, infatti, sono arrivati puntuali come preannunciato nelle scorse ore.

L’instabilità climatica la sta facendo da padrone con nuvoloni in diverse zone della provincia, fulmini e qualche improvviso temporale registrato persino sulle spiagge, soprattutto sul versante adriatico, come nella zona di Alimini ad Otranto nella tarda mattinata o a San Cataldo e Torre dell’Orso nel primo pomeriggio.

A San Foca, un violento nubifragio si è scatenato dalle prime ore del pomeriggio, con forti raffiche di vento sulla costa di San Basilio (come nelle immagini del video). Qualche disagio è stato registrato anche alla circolazione stradale nei piccoli comuni dell’entroterra salentina, dove sono bastate poche gocce d’acqua per trasformare le vie in piccole piscine a cielo aperto (immagini qui, sempre a San Foca dalla pagina Facebook Sei di San Foca se…).

Tra le zone colpite anche Spiaggiabella e Torre Chianca, dove nel pomeriggio il temporale si è manifestato anche sotto forma di grandine.

Secondo gli esperti, l’instabilità dovrebbe proseguire anche nelle prossime ore con fenomeni temporaleschi in tutto il Salento.

Nonostante le non straordinarie condizioni meteo, i turisti e i bagnanti non hanno voluto rinunciare a trascorrere qualche ora al mare e, in alternativa, prendendo d'assalto i centri storici delle principali località turistiche.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

Video dalla pagina SuperMeteo

Foto da Meteopuglia in Foto.

 

 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/09/2018
L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature sopramedia. La ...
Meteo
17/09/2018
Un vasto campo anticiclonico, Rodegang, con massimi al suolo poco ad est della catena ...
Meteo
15/09/2018
Dopo gli intensi acquazzoni che ieri hanno colpito i comuni ...
Meteo
14/09/2018
Nel corso del fine settimana tornerà a rafforzarsi ...
Uno studio di Humanitas sostenuto da AIRC rivela nuove caratteristiche dei linfociti T nei tumori del polmone che, ...
clicca qui