Ferragosto col maltempo: fulmini, vento e pioggia sulle spiagge. Nubifragio a San Foca

mercoledì 15 agosto 2018

Si stanno moltiplicando le zone della provincia salentina interessate da fenomeni d’instabilità climatica e da temporali. Ma i bagnanti non hanno rinunciato a prendere d’assalto le località turistiche.

Un ferragosto all’insegna del maltempo quello vissuto in queste ore da turisti e salentini. I temporali, infatti, sono arrivati puntuali come preannunciato nelle scorse ore.

L’instabilità climatica la sta facendo da padrone con nuvoloni in diverse zone della provincia, fulmini e qualche improvviso temporale registrato persino sulle spiagge, soprattutto sul versante adriatico, come nella zona di Alimini ad Otranto nella tarda mattinata o a San Cataldo e Torre dell’Orso nel primo pomeriggio.

A San Foca, un violento nubifragio si è scatenato dalle prime ore del pomeriggio, con forti raffiche di vento sulla costa di San Basilio (come nelle immagini del video). Qualche disagio è stato registrato anche alla circolazione stradale nei piccoli comuni dell’entroterra salentina, dove sono bastate poche gocce d’acqua per trasformare le vie in piccole piscine a cielo aperto (immagini qui, sempre a San Foca dalla pagina Facebook Sei di San Foca se…).

Tra le zone colpite anche Spiaggiabella e Torre Chianca, dove nel pomeriggio il temporale si è manifestato anche sotto forma di grandine.

Secondo gli esperti, l’instabilità dovrebbe proseguire anche nelle prossime ore con fenomeni temporaleschi in tutto il Salento.

Nonostante le non straordinarie condizioni meteo, i turisti e i bagnanti non hanno voluto rinunciare a trascorrere qualche ora al mare e, in alternativa, prendendo d'assalto i centri storici delle principali località turistiche.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

Video dalla pagina SuperMeteo

Foto da Meteopuglia in Foto.

 

 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
23/07/2019
Continua il dominio dell'anticiclone: inizialmente l'ondata di caldo investirà ...
Meteo
22/07/2019
A distanza di circa un mese, la storia si ripete: nel corso della settimana, infatti, una ...
Meteo
20/07/2019
Nei prossimi giorni l'anticiclone si rafforzerà sull'Italia assicurando tempo ...
Meteo
19/07/2019
Graduale aumento termico sul Sud Italia. Sulla nostra ...
Con un cartello si congela un servizio utilissimo, che era inserito dal Ministero della Salute nel circuito degli ...
clicca qui