Polo pediatrico del Salento, Congedo: “Riorganizzazione Asl non ne affossi il progetto”

domenica 12 agosto 2018

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia interviene sulla riorganizzazione del sistema sanitario dell’Asl.

“La riorganizzazione del sistema sanitario della ASL non deve affossare il progetto del Polo Pediatrico del Salento”: è quanto chiede il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Erio Congedo, registrando con preoccupazione che il progetto del Polo pediatrico del Salento possa essere snaturato dalla riorganizzazione del sistema sanitario in via di adozione da parte della ASL Lecce.

Sarebbe un errore gravissimo, per Congedo, in quanto “non solo vanificherebbe anni di lavoro da parte di professionisti e tecnici di altissimo profilo coordinati dall'associazione Tria Corda, di deliberata di Regione e Asl, di tavoli tecnici, di manifestazioni di condivisione e sostegno di istituzioni e associazioni del Salento”, ma soprattutto “si affosserebbe, ad un passo dalla realizzazione, la speranza di avere anche nel Sud della Puglia un ospedale a misura di bambino”.

“Una struttura – afferma - pensata per curare i bambini che non sono adulti in scala ridotta e che pertanto abbisognano di un'assistenza multidisciplinare adatta a loro, e per evitare alle famiglie alle prese con il dolore di figli malati anche il calvario dei viaggi della speranza. Su questo è urgente e improcrastinabile che Michele Emiliano, nella duplice veste di Presidente della Regione e assessore alla Sanità, confermi in modo chiaro e preciso l'impegno e gli atti ufficiali che con il sostegno di tutte le forze politiche ha assunto in questi anni”.

“Se così non fosse – conclude - sarà inevitabile chiamare il popolo del Salento ad una mobilitazione civile, dura e determinata, a sostegno del diritto alla salute dei bambini pugliesi e delle loro famiglie”.

 

Altri articoli di "Politica"
Politica
25/09/2018
Il sindaco risponde alle richieste di maggiore sicurezza ...
Politica
25/09/2018
I rappresentanti dei partiti provinciali si sono ritrovati ...
Politica
25/09/2018
Il capogruppo di Fratelli d'Italia interviene dopo il nuovo ...
Politica
25/09/2018
Ora la parola passa al referendum consultivo delle ...
Una sensazionale scoperta, in fase di sperimentazione, nella diagnostica del tumore al colon finanziata dalla Regione ...
clicca qui