“CiboPerBacco”, beneficenza e laboratori contro lo spreco: in cattedra Andy Luotto

martedì 31 luglio 2018

Il 7 agosto nel centro antico di Melissano cena di beneficienza e prodotti donati
alla parrocchia.

“CiboPerBacco” è l’originale evento promosso dal Comune di Melissano e Stay'nstreet, con il patrocinio di Slow Food - Condotta Sud Salento. L’appuntamento è fissato per il giorno 7 Agosto e, in linea con la filosofia dell’evento di salvaguardia dell’ambiente e solidarietà, che si interseca con gli ideali Slowfoodiani di cibo buono, pulito e giusto, vedrà la speciale partecipazione del noto attore e chef Andy Luotto con un laboratorio dedicato alla cucina di recupero, una vera e propria lotta allo spreco alimentare. 

Ad arricchire il programma giungono due nuovi spunti a sfondo sociale, due iniziative dell’Amministrazione Comunale e della Condotta Slow Food Sud Salento. La prima dei quali vede protagonista la parrocchia del piccolo centro salentino alla quale saranno donati prodotti agroalimentari da parte dei Presidi e delle Comunità Slow Food che partecipano all’evento. Inoltre, nei giorni successivi sarà organizzata una cena solidale il cui ricavato sarà donato in beneficienza. 

CiboPerBacco è un percorso enogastronomico molto particolare che vedrà protagonisti una serie di produttori dell’agroalimentare aventi un unico comun denominatore: la qualità. Dai prodotti della terra ai caseari e salumi, alla birra artigianale, ai prodotti da forno, allo street e finger food preparato con cura e particolare attenzione alla tradizione, i palati degli avventori saranno sollecitati a 360 gradi da proposte culinarie come il Vincottino di Giovanni Venneri, la pasta con il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto di Calemone, gli ottimi salumi del Salumificio Santoro e i formaggi del caseificio Lanzillotti, le patate novelle al Vincotto Balsamico di Salento Street Food che hanno fatto il giro d’Italia, i classici calzoni del Bar Carioca, la “pignata” con i legumi di Zollino di Calò&Monte, la frisella de I Contadini, lo spumone del Gran Caffè, la frutta a km 0 dell’Azienda Agricola Manco o ancora le storiche rustichelle melissanesi dell’Antica Salumeria del Centro; il tutto accompagnato dagli ottimi vini dell’Unione Agricola di Melissano, Torre Ospina e Agrinatura, e dalla birra artigianale del Birrificio B94.

A completare la percezione dei sensi e ad accompagnare le presentazioni agroalimentari ci saranno le luminarie da terra di Gustavo e le note pop, funky, easy jazz, acustica, soul e pop-rock dei live concert di "Megaron", "Voce in Capitolo", "Guitar Club" e “Don Ray”. Previsto anche l’affascinante e suggestivo spettacolo di bolle della bubble artist Alessandra Manco. 

L’evento sarà ufficialmente inaugurato alle ore 20.30 dalla Confraternita del Pampascione Salentino.

www.facebook.com/events/213570152809477

 

Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
03/08/2018
Martedì 7 agosto, dalle 19 nel centro antico ...
Solidarietà
02/08/2018
Venerdì 3 e sabato 4 agosto la campagna regionale ...
Solidarietà
13/07/2018
Lo scopo era quello di accendere i riflettori e porre l’attenzione su questa ...
Solidarietà
13/07/2018
L'8 agosto a Maglie una corsa per la prevenzione delle ...
I giovani studiano e apprendono il sesso sul web, ma spesso si tratta d’insegnamenti violenti e di rapporti ...
clicca qui