Oggi l’eclissi di luna: ecco quando e come ammirarla

venerdì 27 luglio 2018
Tutto sulla luna rossa più lunga del secolo.

Occhi al cielo questa notte: arriva l’eclissi di luna più lunga del secolo. Il fenomeno raro, l’allineamento di Sole, Luna e Terra, in Italia inizierà a essere visibile dalle 19.30 fino alle 2 di notte, ma la fase della totalità, quella più spettacolare, si avrà verso le 22.22. Durerà un’ora e 43 minuti, circa 40 minuti in più della media delle eclissi lunari. Ma non solo, perché durante la serata si potranno osservare tranquillamente altri tre pianeti, ovvero Venere, Saturno e Giove.

Come e dove vederla
Nel Salento, nuvole permettendo, l’eclissi di luna 2018 si dovrebbe ammirare senza problemi. Intorno alle ore 22.22 il satellite terrestre assumerà il colore rossastro, riflesso della luce. Il fenomeno si potrà ammirare ad occhio nudo, ma sarebbe meglio dotarsi di un cannocchiale piuttosto potente, magari allontanandosi dalle luci artificiali. Il consiglio è di spostarsi in campagna, in spiaggia, lontano dalle luci delle città.

Nessun rischio per la vista: la luce della Luna, molto meno intensa di quella del Sole, non puà causare problemi agli occhi.

Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
04/03/2019
Un caffè all'ombra del barocco per David Gandy. Il modello più ambito al ...
Curiosità
01/03/2019
Ricopre l'auto dell'amata di post-it per dichiarare i suoi sentimenti: folle ...
Curiosità
01/03/2019
Il fuoriclasse juventino ha cenato al ...
Curiosità
27/02/2019
Più sicurezza negli spostamenti e maggiore ...
La tomografia computerizzata coronarica ha fatto molti passi in avanti, ma il problema è affidarsi a macchinari ...
clicca qui