Melendugno, servizi turistici sempre più smart con la "Mappa turistica"

domenica 22 luglio 2018

Iniziativa lanciata dal Comune per l’estate 2018 con una serie di servizi raccolti nella mappa turistica.

Ancora più smart, ancora più innovativo e attento alle esigenze del cittadino e del turista, il Comune di Melendugno lancia per l'estate 2018 una serie di nuovi servizi, alcuni preesistenti e implementati, altri nuovi di zecca, raccolti nella "Mappa turistica del Comune di Melendugno".

Grazie all'approvazione del nuovo regolamento sull'imposta di soggiorno 2018, infatti, si è potuto portare ad un nuovo livello la gestione dei servizi turistici puntando a far vivere un'esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista ai tanti turisti in vacanza, proprio a partire dai collegamenti. MareinBus e TerraMareinBus sono i due servizi di trasporto che collegano le marine e l'entroterra alle marine e costituiscono un modo facile, ecologico e comodo di spostarsi da una spiaggia all'altra.

MareinBus è il servizio di trasporto pubblico del Comune di Melendugno che, attivo fino al 30 settembre per 8 ore al giorno, viene effettuato con l'ausilio di mini autobus elettrici. Il tragitto prevede la direzione Nord/Sud lungo la litoranea adriatica con fermate nelle località marine di Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell'Orso e Sant'Andrea. Il servizio è gratuito per i possessori della MelendugnoCard, ovvero la carta servizi offerta ai turisti che alloggiano nelle strutture ricettive del luogo e pagano, quindi, la tassa di soggiorno, mentre per tutti gli altri la tariffa è pari a 1 euro per la singola corsa con possibilità di fare un abbonamento giornaliero o settimanale.

TerraMareinBus, invece, è il servizio di navetta che collega con un bus Melendugno e Borgagne alle marine e sarà attivo fino al 31 agosto.

Il servizio è stato fortemente voluto dalla consigliera delegata al Turismo Angela Petrachi: "Grazie all'approvazione del nuovo regolamento dell'imposta di soggiorno, la cui ultima modifica risaliva al 2012, si è previsto un aumento dell'imposta per gli alberghi a 4 e 5 stelle mantenendo, invece, inalterate le tasse di soggiorno dei b&b, campeggi e strutture extraalberghiere. In tal modo abbiamo avuto la possibilità di implementare i servizi turistici aumentando quelli già presenti e prevedendone di nuovi. I tempi di attesa di MareinBus si sono abbattuti grazie all'aggiunta di un trenino in più rispetto all'anno precedente e abbiamo introdotto tante novità. Una di queste è la Mappa turistica del Comune di Melendugno, stampata in 30.000 copie e distribuita a tutte le strutture ricettive e ai centri informativi allo scopo di essere uno strumento valido per i turisti per muoversi facilmente nei nostri luoghi conoscendone le peculiarità grazie alle descrizioni in doppia lingua, alla mappa dettagliata e alle informazioni utili per i trasporti".

Un'altra novità lanciata dal Comune di Melendugno sono le visite guidate a Roca che, già avviate lo scorso anno, quest'anno comprendono anche Roca Nuova: "Il Comune di Melendugno, in collaborazione con Vivarch, ha promosso un fitto calendario di visite guidate dei siti dell'area archeologica di Roca Vecchia, della cittadella fortificata di Roca Nuova e delle due Grotte della Poesia con il virtual tour della Poesia Vecchia. Inoltre abbiamo introdotto la figura dei Custodi della Poesia, un gruppo di volontari che hanno il compito di preservare la bellezza delle Grotte e del sito archeologico".

Le mappe, distribuite su tutto il territorio comunale, rispondono ad un bisogno espresso dalle strutture ricettive al fine di mettere a disposizione del turista un ulteriore servizio gratuito che, assieme alla fitta rassegna di appuntamenti estivi realizzati dal Comune di Melendugno attraverso il Blufestival, va ad arricchire un'offerta turistica sempre più completa.

 

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
13/10/2018
Sulla base delle preferenze dei lettori, degli esperti del ...
Turismo
10/10/2018
Tiziano Onesti, Presidente Aeroporti di Puglia: "Il continuo sviluppo del network su ...
Turismo
09/10/2018
La città di Lecce è nella short list delle ...
Turismo
27/09/2018
Da aprile  2019 due frequenze settimanali con la Transavia France. Tiziano ...
Il parere del senologo Luigi Manca sulle protesi al seno. È possibile, secondo alcuni ricercatori, che ...
clicca qui