Il mare di tutti: per i malati di sm, fisioterapia in acqua e niente camici bianchi

venerdì 20 luglio 2018
Il progetto a San Foca prevede un lido attrezzato e uno staff medico per garantire la godibilità del mare a tutti.

Nasce nel Salento, presso il Lido Coiba di San Foca, un progetto rivolto alle persone affette dalla sclerosi multipla. Partito lo scorso 10 luglio, ha riscosso grande successo.
A disposizione dei malati di sclerosi multipla, un lido attrezzato e uno staff medico studiato ad hoc per effettuare la talassoterapia, ovvero la fisioterapia in acqua.

A promuovere il progetto è Maria De Giovanni, anch'ella affetta da Sclerosi multipla e presidente dell’Associazione Sunrise Italiana Sclerosi Multipla. I fruitori potranno così effettuare una visita fisiatrica direttamente in spiaggia in un gazebo medico e subito la fisioterapia in acqua.

Sulla spiaggia, due isole per la fisioterapia in acqua con la strumentazione necessaria, job, ciambelle e attrezzature varie. A bordo battigia un cardiologo soccorritore e un infermiere specializzato, tutte figure mediche volute fortemente dalla presidente De Giovanni, che spiega: “Ho incontrato tanti ostacoli nella realizzazione di questo progetto, ma non mi sono persa. Non avevamo un pulmino così lo abbiamo affittato. Sono convinta che il mare sia già di per sé una cura, se poi si coniuga con la fisioterapia diventa felicità pura. Io ho realizzato ciò che le istituzioni promuovono ma raramente poi concretizzano. Le difficoltà non mi spaventano e il mare, è davvero una terapia”.

Le liste sono lunghissime, le chiamate arrivano da tutta Italia, al momento l’unico posto accessibile con utilizzo di fisioterapia è il Salento - San Foca.

Per accedere basta scrivere a sunriseonlus@homail.com oppure chiamare il numero 327/2003395. Avranno la precedenza tutti i disabili soli e abbandonati. Il progetto è tutto autofinanziato dall’associazione e a costo zero per gli utenti.
Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
21/02/2019
Relatrici Pina Pacella, nutrizionista ASL Lecce e Paola ...
Salute e Benesser..
30/01/2019
Doppio appuntamento con la presentazione del libro scritto ...
Salute e Benesser..
03/01/2019
Il video girato dal Centro Formazione Medica vuole ...
Salute e Benesser..
20/12/2018
Alla Puglia la maglia nera del consumo di ...
La comparazione tra due risonanze magnetiche fatte in tempi diversi è importante per studiare l’evoluzione ...
clicca qui