Un centro raccolta rifiuti differenziati a Collemeto con finanziamento da 300mila euro

giovedì 19 luglio 2018

Il Comune di Galatina ha ottenuto un importante finanziamento in ambito ambientale.

Un centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati nella frazione di Collemeto: il Comune di Galatina ottiene un importante finanziamento in ambito ambientale, pari a 300mila euro.

La regione Puglia ha favorito il completamento della rete regionale di centri comunali di raccolta rifiuti differenziati (CCR) attraverso interventi da realizzarsi nei territori comunali che ne sono sprovvisti, comprese le frazioni. La nascita è tesa a favorire la riduzione della produzione dei rifiuti ed incentivare i migliori modelli e strumenti per aumentare le percentuali di raccolta differenziata, con tutti i benefici che ne conseguono, attraverso la riorganizzazione del servizio di raccolta in modo da ridurre drasticamente le quantità di scarti da avviare allo smaltimento in discarica. La realizzazione del CCR si prefigge pertanto l’obiettivo di creare un “sistema integrato” di gestione dei rifiuti.

L’avviso preserva e tutela l’ambiente intervenendo sulla gestione dei rifiuti e sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata. La realizzazione del centro va nella direzione della riorganizzazione del ciclo rifiuti, dell’incentivazione della raccolta differenziata e dell’obiettivo ultimo del risparmio del cittadino.

“Riuscire ad ottenere finanziamenti come questo – commenta il sindaco Marcello Amante – rappresenta un importante risultato dal punto di vista dell’impatto ambientale, del risparmio e del benessere del cittadino. L’azione mia e dell’assessore all’Ambiente Cristina Dettù mira a intervenire, con progetti specifici, tanto nel centro quanto nelle periferie. Dopo aver sbloccato l’iter per la realizzazione del CCR di Galatina, da troppi mesi fermo, ora siamo riusciti a porre le basi per l’apertura di un secondo centro per completare la realizzazione di quell’idea di Città che abbiamo in mente”. 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
17/08/2018
Appuntamento il 19 agosto in Largo Porta Alfonsina, alle ore 19. Domenica 19 agosto ...
Ambiente
09/08/2018
Il divieto è espresso nell'ordinanza balneare 2018 ...
Ambiente
09/08/2018
Con un post sul suo blog a firma di Paolo ermani, Beppe ...
Ambiente
07/08/2018
Un intervento complessivo per difendere il parco di ...
Una delle più comuni malattie della mucosa orale, riguarda il 20% della popolazione mondiale.  ...
clicca qui