A Merine è di scena sua maestà il grano: ecco la XXVI edizione della Sagra te lu Ranu

sabato 14 luglio 2018
Appuntamento dal 20 al 22 luglio: cucina tradizionale e musica per una delle sagre più attese dell'estate.

Quando si conclude la mietitura e termina il lavoro nei campi, arriva il momento di festeggiare il raccolto.
Ed è con questo spirito che a Merine si rinnova la festa dedicata a sua maestà il grano. Giunta alla XXVI edizione, la Sagra te lu Ranu si tinge quest'anno con i colori giallo-rossi per rendere omaggio ai successi calcistici ed al ritorno in serie B dell' U.S. Lecce. Diventata ormai tra le sagre più longeve, è anche uno degli eventi più attesi dell'estate salentina, dove il grano è il vero protagonista tra gastronomia, divertimento e religiosità e dove l'intera comunità merinese è coinvolta.
Dopo l'attento lavoro organizzativo svolto dal Comitato Festa Patronale e Sagra te lu Ranu, uomini, donne e bambini, in uno spirito di collaborazione e volontariato si spartiscono i compiti affinché tutto sia impeccabile: il montaggio degli stands gastronomici, la preparazione dei piatti della cucina tipica salentina e gli allestimenti per le vie del paese, nulla è lasciato al caso. Come ogni anno i visitatori della Sagra te lu Ranu potranno gustare sapori di un tempo grazie ai piatti preparati con maestria dalle casalinghe del posto: "pasta fatta a casa", "ciceri e trie", "ranu stumpatu", "muersi", "frise ncapunate", "pittule" e tanto altro ancora: novità di questa edizione i due "Menù Anticrisi".
Non solo gastronomia però, ma come ogni anno anche tanta buona musica: "Mustici" e "Tammurria" saranno i gruppi ospiti della serata inaugurale della Sagra, sabato 21 il compito di far ballare i visitatori sarà affidato a "Mariglia" e "Alla Bua", concludendo poi, domenica 22, con i "Sapore d'Estate" e "I Calanti". La musica degli "Stella Band Serenade" risuonerà tra le vie del paese alternandosi tra la piazza centrale dove si terrà la seconda edizione del concorso a tema "Comu era nna fiata" e la torre di via Montenegro dove gli artisti dell'associazione culturale "Teste di Legno" intratterranno il pubblico più giovane. Appuntamento quindi a Merine dal 20 al 22 Luglio per la 26^ Sagra te lu Ranu.

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
18/10/2018
Al Bellavista club di Gallipoli dal 20 ottobre al 30 ...
Redazionali
17/10/2018
Presentata a Bari, nella sede della assessorato alla ...
Redazionali
12/10/2018
A Gallipoli e Santa Maria di Leuca dal 12 al 14 ...
Redazionali
10/10/2018
Presenti alla conferenza stampa il patron della ...
 L’intervista al dottor Mangia sulle malattie dell’apparato cardiovascolare. Le malattie ...
clicca qui