L'anticiclone africano infuoca il Salento: temperature in aumento

giovedì 12 luglio 2018

Temperature in graduale aumento su tutta la Puglia. L'anticiclone nordafricano torna a impossessarsi del Sud Italia, la nostra regione sarà lambita per diversi giorni, il caldo risulterà superiore alle medie del periodo probabilmente almeno fino all'inizio della prossima settimana. Giornata serena e ventilata oggi, da domani cielo in prevalenza sereno con temperature ancora in aumento, molto caldo. Vento in nuovo rinforzo da Nord. Mari: mosso l'Adriatico, poco mosso lo Ionio meridionale, quasi calmo quello settentrionale.

Giornate calde, specie nell'entroterra. L'anticiclone nordafricano continuerà a richiamare aria molto calda verso il cuore del Mediterraneo, la quale lambirà anche la Puglia dove si vivranno giornate più calde rispetto alla norma almeno fino all'inizio della prossima settimana.

Il tempo resterà stabile e soleggiato, con qualche disturbo possibile domenica pomeriggio sulle zone occidentali dove, a ridosso della Murgia, potranno verificarsi anche degli isolati acquazzoni.

Il vento sarà debole variabile a regime di brezza lungo le fasce costiere, qualche modesto rinforzo da NW possibile sull'area adriatica.

 

Temperature ancora al di sopra dei valori medi del periodo, di giorno possibili punte fino a +33°/+34°C sulle zone interne.  

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
21/07/2018
L'anticiclone raggiungerà tra oggi e domani l'apice della sua azione al sud: non ...
Meteo
20/07/2018
Il fine settimana sarà caratterizzato dall'anticiclone africano che porterà ...
Meteo
18/07/2018
Il transito di una debole perturbazione atlantica ha lasciato in eredità correnti ...
Meteo
17/07/2018
Una debole perturbazione atlantica porrà fine ...
Il professor Mauro Minelli: “Chi nasce da parto cesareo può avere un microbiota non perfettamente ...
clicca qui